Lean Lifestyle®


La metodologia

Executive Master

Perchè adottare il Modello di Lean Lifestyle®

Per esprimere il meglio di noi stessi, con il minimo sforzo

Per essere in grado di generare energia fisica, emozionale, mentale in noi e intorno a noi

Per costruire una visione comune che in profondità guidi e stimoli le persone in azienda

Per guidare, far crescere e responsabilizzare il proprio team attraverso il supporto giornaliero all’ottenimento dei risultati

Per diventare un esempio di eccellenza nella vita privata, in azienda e nella società

In un mondo estremamente competitivo, dentro e fuori le aziende, siamo ossessionati dai risultati e spesso non ci accorgiamo che il modo in cui li stiamo ottenendo brucia inutilmente le nostre migliori energie fisiche, mentali, emozionali e spirituali. Non riusciamo più a fermarci e a riflettere sul fatto che potremmo ottenere molti più risultati con molti meno sforzi e sprechi di risorse.

Il risultato è il consolidamento di abitudini lavorative che in molte occasioni non favoriscono il benessere delle persone e la valorizzazione del potenziale umano a disposizione.
Quante volte, ad esempio, ci ritroviamo oberati da mille attività e problemi da risolvere, che magari avrebbero potuto essere risolti dai nostri collaboratori se opportunamente preparati, coinvolti e seguiti? Concentrarsi esclusivamente sui processi aziendali, contribuisce notevolmente al miglioramento delle prestazioni aziendali.

Ma se non si fa nulla per migliorare le prestazioni delle persone che lavorano tutti i giorni in azienda, congiuntamente al miglioramento del loro benessere, nessun progetto di cambiamento risulta sostenibile nel tempo.

È per questa ragione che abbiamo realizzato il Lean Lifestyle®.

La piramide del Lean Lifestyle®


  • Personal Excellence

    Il viaggio Lean Lifestyle® parte da noi stessi. Dalla capacità di esprimere il meglio di noi con il minimo sforzo.
    È nostra responsabilità sviluppare le nostre competenze per dare il massimo valore a noi stessi, al nostro gruppo e alla comunità. È nostro compito saper eliminare gli sprechi di tempo e la perdita di focus ormai dilagante.
    Nessuno può sostituirsi a noi nel viaggio verso la scoperta della nostra eccellenza individuale.

  • Energy

    È molto comune sentirsi stanchi, frustrati, non in piena forma fisica, mentale ed emozionale, a causa di numerosi fattori esterni e interni.
    La perdita di energie si riflette direttamente sulle nostre prestazioni intellettuali e manageriali.
    La capacità di generare energia in noi, e intorno a noi, è quindi una competenza fondamentale.
    L’energia nelle persone è generabile attraverso le nostre componenti fisiche, emozionali, mentali e spirituali.
    Se non diventiamo iper competenti sulla generazione di energia, gli eventi esterni avranno sempre il sopravvento su noi e sulle nostre prestazioni.

  • People Development

    Un Lean Leader si distingue per la sua capacità di valorizzare e di sviluppare il pieno potenziale della sua squadra, attraverso la guida dei collaboratori non come “capo”, ma come “coach”. Avendo quindi a cuore il loro continuo apprendimento e la loro autonomia operativa.
    Lo sviluppo delle persone si ottiene tramite il supporto giornaliero all'ottenimento dei risultati. Come?
    Mettendo in piedi sistemi e abitudini in grado di favorire il raggiungimento quotidiano di risultati concreti (daily management), nel pieno rispetto dello spirito del miglioramento continuo incrementale (kaizen).

  • Vision

    Spesso in azienda i comportamenti sono disallineati rispetto ai valori dichiarati. Le strategie aziendali non riescono a essere declinate in azioni concrete che legano tutte le persone all’interno dell’azienda. Spesso gli obiettivi sono contrastanti tra loro.
    Per favorire la compattezza dell’intera azienda attorno alla visione comune, i Lean Leader condividono le ragioni per la distribuzione di obiettivi allineati e complementari, mai contrastanti tra loro, lavorano in profondità per vivere realmente valori stimolanti per le persone con una visione futura che dà significato e ispirazione.

  • Lifestyle Excellence

    Un Lean leader è un esempio di eccellenza in tutte le aree della sua vita. E riconosce la centralità della persona nel bilancio di tutte le sue attività, da quelle lavorative a quelle ludiche, da quelle prettamente individuali a quelle familiari e di servizio alla propria comunità.
    L’interesse personale viene bilanciato e messo anche al servizio dell’interesse sempre più grande di lui. Per costruire qualcosa di importante nell'unica vita che ha a disposizione.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Chi Siamo?
Scoprilo
Il nostro approccio

Lenovys è una società di consulenza e formazione manageriale, focalizzata in soluzioni integrate di

Lean Transformation scopri
Strategy & Innovation scopri
People & Change scopri
Dal 2009
340

clienti

96%

tasso di fidelizzazioni clienti

650

progetti realizzati

+20.000

persone formate

Hai una domanda? Ti rispondiamo subito