Lean Lifestyle®


La metodologia

Executive Master

Scarica la brochure

Perchè adottare il Metodo di Lean Lifestyle®

Per esprimere il meglio di noi stessi, con il minimo sforzo

Per essere in grado di generare energia fisica, emozionale, mentale in noi e intorno a noi

Per guidare, far crescere e responsabilizzare il proprio team attraverso il supporto giornaliero all’ottenimento dei risultati

Per costruire una visione comune che in profondità guidi e stimoli le persone in azienda

Per diventare un esempio di eccellenza nella vita privata, in azienda e nella società

In un mondo estremamente competitivo, dentro e fuori le aziende, siamo ossessionati dai risultati e spesso non ci accorgiamo che il modo in cui li stiamo ottenendo brucia inutilmente le nostre migliori energie fisiche, mentali, emozionali e spirituali. Non riusciamo più a fermarci e a riflettere sul fatto che potremmo ottenere molti più risultati con molti meno sforzi e sprechi di risorse.

Il risultato è il consolidamento di abitudini lavorative che in molte occasioni non favoriscono il benessere delle persone e la valorizzazione del potenziale umano a disposizione.
Quante volte, ad esempio, ci ritroviamo oberati da mille attività e problemi da risolvere, che magari avrebbero potuto essere risolti dai nostri collaboratori se opportunamente preparati, coinvolti e seguiti? Concentrarsi esclusivamente sui processi aziendali, contribuisce notevolmente al miglioramento delle prestazioni aziendali.

Ma se non si fa nulla per migliorare le prestazioni delle persone che lavorano tutti i giorni in azienda, congiuntamente al miglioramento del loro benessere, nessun progetto di cambiamento risulta sostenibile nel tempo.

È per questa ragione che abbiamo realizzato il Lean Lifestyle®.

 

Il Lean Lifestyle® è una metodologia manageriale che ha l’obiettivo di rivoluzionare il modo di fare business.
Trova le sue radici nel Lean Thinking, la filosofia di origine Toyota che si prefigge di aumentare il valore e ridurre gli sprechi in azienda, e si rivolge alla categoria di sprechi più trascurata nelle aziende: quelli relativi alle persone.

Eliminando gli sprechi sul piano sociale, otterremo persone più valorizzate, più efficaci ed efficienti, più soddisfatte e motivate, con più benessere, e di conseguenza le aziende troveranno una nuova armonia che favorisce e accelera la crescita complessiva e l’aumento delle prestazioni.

La piramide del Lean Lifestyle®


  • Personal Excellence

    Il viaggio Lean Lifestyle® parte da noi stessi. Dalla capacità di esprimere il meglio di noi con il minimo sforzo.
    È nostra responsabilità sviluppare le nostre competenze per dare il massimo valore a noi stessi, al nostro gruppo e alla comunità. È nostro compito saper eliminare gli sprechi di tempo e la perdita di focus ormai dilagante.
    Nessuno può sostituirsi a noi nel viaggio verso la scoperta della nostra eccellenza individuale.

  • Energy

    È molto comune sentirsi stanchi, frustrati, non in piena forma fisica, mentale ed emozionale, a causa di numerosi fattori esterni e interni.
    La perdita di energie si riflette direttamente sulle nostre prestazioni intellettuali e manageriali.
    La capacità di generare energia in noi, e intorno a noi, è quindi una competenza fondamentale.
    L’energia nelle persone è generabile attraverso le nostre componenti fisiche, emozionali, mentali e spirituali.
    Se non diventiamo iper competenti sulla generazione di energia, gli eventi esterni avranno sempre il sopravvento su noi e sulle nostre prestazioni.

  • People Development

    Un Lean Leader si distingue per la sua capacità di valorizzare e di sviluppare il pieno potenziale della sua squadra, attraverso la guida dei collaboratori non come “capo”, ma come “coach”. Avendo quindi a cuore il loro continuo apprendimento e la loro autonomia operativa.
    Lo sviluppo delle persone si ottiene tramite il supporto giornaliero all'ottenimento dei risultati. Come?
    Mettendo in piedi sistemi e abitudini in grado di favorire il raggiungimento quotidiano di risultati concreti (daily management), nel pieno rispetto dello spirito del miglioramento continuo incrementale (kaizen).

  • Vision

    Spesso in azienda i comportamenti sono disallineati rispetto ai valori dichiarati. Le strategie aziendali non riescono a essere declinate in azioni concrete che legano tutte le persone all’interno dell’azienda. Spesso gli obiettivi sono contrastanti tra loro.
    Per favorire la compattezza dell’intera azienda attorno alla visione comune, i Lean Leader condividono le ragioni per la distribuzione di obiettivi allineati e complementari, mai contrastanti tra loro, lavorano in profondità per vivere realmente valori stimolanti per le persone con una visione futura che dà significato e ispirazione.

  • Lifestyle Excellence

    Un Lean leader è un esempio di eccellenza in tutte le aree della sua vita. E riconosce la centralità della persona nel bilancio di tutte le sue attività, da quelle lavorative a quelle ludiche, da quelle prettamente individuali a quelle familiari e di servizio alla propria comunità.
    L’interesse personale viene bilanciato e messo anche al servizio dell’interesse sempre più grande di lui. Per costruire qualcosa di importante nell'unica vita che ha a disposizione.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Chi Siamo?
Scoprilo
Il nostro approccio

Lenovys è una società di consulenza e formazione manageriale, focalizzata in soluzioni integrate di

Lean Transformation scopri
Strategy & Innovation scopri
People & Change scopri
Dal 2009
340

clienti

96%

tasso di fidelizzazioni clienti

650

progetti realizzati

+20.000

persone formate

Hai una domanda? Ti rispondiamo subito