Consulenza

Come avviare il cambiamento

Per noi la consulenza è l’arte di combinare gli elementi del modello di Lean Lifestyle company per la soluzione rapida dei problemi dei nostri clienti.

Le soluzioni vanno implementate in modo specifico solo dopo aver attentamente compreso il problema da risolvere e aver condiviso con il team di lavoro le possibili contromisure.
Siamo consapevoli che ciascun cliente è diverso dagli altri e per questa ragione ogni percorso di consulenza deve essere adattato ai bisogni e alle caratteristiche specifiche del cliente.

La sfida verso l’eccellenza tecnica e sociale riguarda allo stesso tempo le singole persone e l’azienda. Con la piena sinergia dei quattro elementi è possibile raggiungere risultati e benessere.



Gli interventi Lenovys bilanciano sapientemente elementi di eccellenza tecnica (processi, strumenti, organizzazione) e di eccellenza sociale (comportamenti, abitudini, convinzioni, modi di comunicare, etc.) prendendo in considerazione sia i singoli individui, sia i sistemi aziendali nel loro complesso.
La piena sinergia dei quattro elementi è garanzia del raggiungimento di risultati e benessere al lavoro.

Nel dettaglio sviluppiamo progetti e percorsi formativi nelle seguenti aree:

Supportiamo manager e imprenditori nella definizione della vision, della mission e dei valori aziendali, in modo tale da aumentare l’energia delle persone e dare un significato profondo all’operato quotidiano.
Decliniamo i valori e la vision in comportamenti operativi per far evolvere la cultura aziendale verso la direzione desiderata. Integriamo tali comportamenti nei processi di gestione aziendali già esistenti, nei sistemi di comunicazione, e in modo particolare nei sistemi di valutazione delle performance, per farli vivere quotidianamente dall’organizzazione.

Aiutiamo le aziende nella generazione, sviluppo ed esecuzione del loro piano strategico pluriennale, utilizzando la nostra evoluzione della metodologia Hoshin Kanri.
Definiamo i modelli di business per identificare i segmenti di mercato più interessanti dove competere (where to play), così come le migliori strategie per acquisire un vantaggio competitivo sostenibile all’interno dei segmenti identificati (how to win).
Costruiamo processi e sistemi di governo della strategia per un’esecuzione rigorosa e agile, in modo da dare il giusto ritmo, la necessaria flessibilità e far fluire le iniziative strategiche e consentire alle diverse funzioni aziendali di operare in modo sincrono.

Aiutiamo le aziende ad aumentare il fatturato e i margini attraverso lo sviluppo d’innovazioni ad alto impatto in grado di differenziare l’azienda dai suoi concorrenti.
Introduciamo metodologie e processi di governo dell’innovazione per aumentare la capacità di generare idee innovative, la capacità di svilupparle in concept ad ampio spettro difficilmente imitabili e la capacità di lanciare i prodotti e i servizi nel minor tempo possibile e con i minori costi di sviluppo.

Con i nostri servizi di consulenza lean supportiamo le aziende per lo sviluppo di prodotti e servizi in meno tempo attraverso la riduzione degli sprechi, con tecniche di Lean Product & Process Development e Agile Design.
Ci affianchiamo ai progettisti per ridurre i costi di prodotto e al tempo stesso garantire l’ampiezza di gamma per massimizzare il valore per il cliente finale, utilizzando le tecniche di Variety Reduction Program e Architettura Modulare dei prodotti.

Aumentiamo la capacità dei processi di ufficio di produrre risultati a parità di risorse eliminando gli sprechi che dissipano energie e tempo prezioso in area Amministrazione, Sales & Marketing e più in generale nei processi d’ufficio (lean office).
In questo modo sono preservate le energie, il tempo e le risorse a disposizione, garantendo velocità nell’esecuzione e nelle risposte ai clienti.

Supportiamo le aziende nella trasformazione digitale dei loro processi e nell’implementazione dei nuovi sistemi informativi (ERP, CRM, PLM, WMS, MES, IIoT…). Attraverso l’elaborazione dell’ “Agile Target Operating Model”, snelliamo i processi prima di digitalizzarli e affianchiamo i System Integrator nella fase di implementazione con attività di Change & Habit Management, per assicurare il conseguimento dell’iniziativa nel rispetto di tempi e costi.
Prima il valore, poi i processi e l’organizzazione.

Aiutiamo manager e imprenditori ad aumentare i risultati e ridurre gli sprechi lungo l’intera catena del valore.
Supportiamo le aziende nel migliorare, semplificare e snellire i processi chiave aziendali – dalle operations alla lean supply chain – per garantire un incremento del fatturato, del livello di servizio e della qualità, insieme a una riduzione dei costi e dei tempi, in piena coerenza il modello lean.

Accompagniamo l’azienda verso nuovi modi di lavorare, progettando e implementando insieme al Cliente soluzioni organizzative non preconfezionate, agili e snelle, orientate al flusso del valore.
Il fine ultimo è la creazione di team multidisciplinari e autonomi.
Sviluppiamo il pieno potenziale delle persone responsabilizzandole sul processo o sul progetto inter-funzionale a loro affidato.

 

Supportiamo le trasformazioni aziendali attraverso un nuovo modo di vedere il Change Management: l’Habit Management.
Definiamo comportamenti funzionali ai nuovi processi, alle nuove organizzazioni, alle nuove tecnologie per ottenere i risultati aziendali attesi.
Costruiamo sistemi di feedback e di valutazione atti a consolidare l’applicazione dei comportamenti più idonei e trasformarli in abitudini individuali e organizzative.

Aiutiamo le persone all’interno dell’azienda a modificare il loro modo di lavorare per ottenere più impatto, più risultati e più benessere allo stesso tempo. Attraverso i nostri programmi di Education e Coaching, individuali e di gruppo, supportiamo le persone nell’aumento della loro auto-efficacia, migliorando la loro auto-organizzazione e il loro work-life balance, la loro capacità di delega e di presidio dei collaboratori, riducendo le loro attività a scarso valore aggiunto.
Con i programmi di Lean Meeting e Lean Mailing, ci prefiggiamo di dimezzare il tempo impegnato in e-mail e riunioni, aumentandone l’efficacia. Utilizzando la nostra metodologia proprietaria ATRED supportiamo individui e aziende con analisi e rilevazioni quantitative dei progressi raggiunti in termini di risparmio di ore di lavoro complessive e aumento delle attività ad alto valore aggiunto.

Aiutiamo le organizzazioni a far emergere il potenziale umano e accompagniamo i manager nello sviluppo delle loro capacità di guida e coaching dei collaboratori. Implementiamo sistemi per aumentare il coinvolgimento delle persone nelle attività di miglioramento continuo e di Problem Solving.
Costruiamo processi di “daily management” e allineamento organizzativo e supportiamo le aziende nella creazione di “agenti del cambiamento” interni per sostenere il presidio autonomo del business.

Aiutiamo le aziende a far crescere l’energia nelle persone: fisica, emozionale, mentale e spirituale. Attraverso programmi integrati di formazione, coaching individuali e di gruppo, iniziative aziendali, accompagniamo le organizzazioni in percorsi focalizzati ad aumentare il livello di energia nei luoghi di lavoro.
Mettiamo a disposizione le competenze specialistiche necessarie a costruire programmi su misura aziendali: medici, nutrizionisti, personal trainer, psicologi, analisti del comportamento, consulenti esperti di Change & Habit Management, consulenti esperti di evoluzione degli ambienti fisici di lavoro.

 

 

 

Case history