Impact Innovation


La metodologia


14/15 e 21 Ottobre 2021
11/12 e 19 Novembre 2021
2/3 Dicembre 2021

Impact Innovation


La metodologia


14/15 e 21 Ottobre 2021
11/12 e 19 Novembre 2021
2/3 Dicembre 2021

Perchè adottare il Metodo Impact Innovation

Aumento del fatturato e dei margini derivanti
da prodotti / servizi innovativi

Aumento della quantità e
qualità delle idee generate

Aumento della conversione delle idee
in prodotti e servizi di successo

Riduzione del Time-to-market

Riduzione dei costi di sviluppo e dei nuovi prodotti

Impact Innovation è un metodo operativo per gestire l’innovazione come un processo aziendale, applicabile e replicabile in qualunque settore e dimensione aziendale.

La metodologia, step by step, consente di introdurre comportamenti e passi concreti per generare innovazioni con un alto impatto sul mercato.

 

Scopri il programma



Preferisci chiamarci?
+39 02 2553026
Vuoi scriverci?
[email protected]

Il Framework Impact Innovation


  • INNOVATION STRATEGY

    Innovare ad alto impatto significa identificare soluzioni per migliorare la vita del nostro cliente.
    L’innovazione non è una gara a chi sviluppa il prodotto più originale o la tecnologia più avanzata.
    Come diceva Theodore Levitt, le persone non vogliono un trapano con una punta da un quarto di pollice. Le persone vogliono un buco nel muro.
    Fare innovazione ad alto impatto significa soddisfare un bisogno del cliente in maniera nettamente superiore rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato. Solo in questo modo potrò veramente differenziarmi dalla concorrenza e avere un alto impatto sia per il cliente che per l’azienda.

  • IMPACT DESIGN

    Diventare efficace in ciò che ti rende unico, efficiente in tutto il resto.
    Dobbiamo saper identificare cosa ci rende unici agli occhi del cliente. Fare benissimo una cosa non importante, non la rende importante. Né per noi, né per i nostri clienti.
    Dove vogliamo fare la differenza rispetto ai competitor per renderci unici e realizzare così la nostra impact innovation?
    Possiamo scegliere di essere unici nell’organizzazione della supply chain, nei processi, nel network di relazioni. Oppure possiamo essere concentrati sulla nostra “value proposition”, la nostra offerta, sulla architettura e sulle performance dei nostri prodotti e servizi. O ancora, possiamo fare la differenza sull’esperienza del cliente nell’utilizzo dei prodotti e servizi.
    Capire come agire in modo specifico su questi aspetti, e come combinarli tra loro, darà un impatto inaspettato all’innovazione.

  • IMPACT REVIEW

    Ridurre la possibilità di fallimento è un imperativo per tutte le aziende.
    Per aumentare le probabilità di successo delle nostre innovazioni dobbiamo imparare a confrontarci continuamente con il mercato, a raccogliere i feedback dei clienti per massimizzare l’impatto delle nostre soluzioni.
    Il mercato e i nostri clienti sono il giudice ultimo e inappellabile che deciderà tra successo e fallimento.
    Perché quindi non coinvolgerli nel ridefinire e migliorare costantemente l’impatto delle nostre innovazioni attraverso un processo di ideazione-verifica-modifica continuo?
    Le enormi possibilità offerte dal web e dal mondo digitale giocano a nostro favore per aiutarci a trasformare le nostre innovazioni in innovazioni reali ad alto impatto.

  • INNOVATION GOVERNANCE

    Rendere l’innovazione un processo aziendale e non una responsabilità dei singoli individui.
    L’innovazione ad alto impatto è un processo aziendale che non può essere lasciato alla buona volontà o all’intraprendenza del singolo, sia esso l’imprenditore o l’innovation manager. Molto spesso, invece, si lascia che l’innovazione venga gestita da poche funzioni o peggio ancora da un piccolo gruppo di persone.
    I risultati di questo modo di fare sono piuttosto desolanti: nel processo d’innovazione i lead time di nuove idee e prodotti sono estremamente lunghi e incerti, e le performance del processo – misurate, per esempio, in termini di fatturato derivante da innovazioni – sono solitamente deludenti. Si scartano spesso idee promettenti per mancanza di informazioni salvo poi inseguire i competitor quando queste stesse idee vengono lanciate da loro.
    Un sistema d’innovazione a livello aziendale è la chiave per sviluppare la capacità di generare innovazioni ad alto impatto in maniera sostenibile, scalabile e replicabile nel tempo.

  • INNOVATION ENABLERS

    Creare la struttura organizzativa, le competenze, i processi e gli strumenti focalizzati all’innovazione.
    Orientare all’innovazione un’intera azienda è qualcosa di più che far eseguire qualche progetto di ricerca a gruppi di lavoro specifici.
    Siamo organizzati in modo da avere qualcuno che continuamente rifletta su come innovare? Siamo organizzati in modo che qualcuno raccolga gli spunti che quotidianamente ci arrivano dalle diverse fonti, interne ed esterne, all’azienda? Le nostre persone sanno generare idee fruttuose, valorizzando al meglio la loro creatività?
    Abbiamo dei processi che consentono di generare rapidamente idee nuove e brillanti e soprattutto di portarle rapidamente ed efficientemente sul mercato?
    Solo trovando le giuste risposte a queste domande, la nostra innovazione potrà dispiegarsi e avere un alto impatto sul mercato.

Scopri il programma



Preferisci chiamarci?
+39 02 2553026
Vuoi scriverci?
[email protected]
Chi Siamo?
Scoprilo
Il nostro approccio

Lenovys è una società di consulenza e formazione manageriale, focalizzata in soluzioni integrate di

Lean Transformation scopri
Strategy & Innovation scopri
People & Change scopri
Dal 2009
340

clienti

96%

tasso di fidelizzazioni clienti

650

progetti realizzati

+20.000

persone formate

Trasforma la tua azienda, trasforma le tue persone.
Lean Lifestyle Academy
Sistema aziendale personalizzato di formazione on-line
per riscrivere il modo di lavorare,
ottenere più risultati e benessere
Provala gratis