04 Giu 2020
Workshop Live

Far ripartire le persone per far ripartire le aziende

Orario: 19:00 - 20:00

Dopo tre lunghi mesi in cui siamo stati letteralmente parcheggiati nelle nostre case, in un limbo famiglia-lavoro dai confini indefiniti, ci stiamo riaffacciando in tutta fretta alla ripresa delle attività lavorative.

Ma il nostro stato mentale è cambiato. Immersi in una situazione difficile, in cui hanno dominato sofferenza e notizie negative (di carattere sanitario, economico, finanziario, sociale) il nostro cervello è stato plasmato alla perdita di controllo sulle proprie azioni.

Le reazioni individuali sono diverse di caso in caso: in alcuni prevale la paura, altri provano insicurezza e ansia, in altri ancora compaiono strani e apparenti stati di coraggiosa incoscienza, che nascondono – tuttavia – uno stato di profondo disagio.

Una cosa è certa per tutti: il futuro è segnato da incertezza, volatilità, variabilità e complessità, dal punto vista industriale, sanitario, sociale, economico e politico.

Noi, e i nostri collaboratori, dobbiamo riacquistare un profondo stato di lucidità e consapevolezza per traghettare noi stessi e le nostre aziende, con successo, nel futuro.

Ma per controllare davvero i nostri pensieri e le nostre aziende va fatto, ora più che mai, un passo in avanti notevole.

Nel film “Kung Fu Panda” il vecchio maestro Oogway diceva al maestro Shifu:

mio vecchio amico il panda non adempirà mai al suo destino – e nemmeno tu al tuo – finché non rinuncerete all’illusione del controllo

La situazione attuale ha reso ancora più critica l’inondazione di informazioni a nostro carico, e le ha fatte diventare in molti casi a senso unico.

Abbiamo tutti l’illusione del controllo quando impulsivamente, reattivamente e frequentemente ci troviamo a consultare smartphone, pc, e social media alla caccia di qualche buona o rassicurante informazione, che sembra non arrivare mai.

I nostri pensieri sembrano essere gli stessi e ricorrenti, dalla mattina alla sera, e ci sentiamo più stressati che mai.

Il nostro equilibrio personale-lavorativo appare ancora più in crisi dopo questi tre lunghi mesi.

Abbiamo bisogno di potenziare le nostre capacità di guida di noi stessi e di chi ci circonda, sviluppando nuove e delicate competenze umane, se vogliamo ripartire e far ripartire le nostre aziende.

Di questi temi parleremo nel workshop Live del 4 giugno,  alle ore 19:00, con Luciano Attolico, CEO di Lenovys e Alberto Bertolotti, monaco Shaolin, discepolo diretto del Maestro Shaolin Shi Heng Chan e del Monaco Shaolin Shi Yan Hui, docente alla NOUS, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva-Costruttivista di Milano e co-docente dell’Executive Master Lean Lifestyle.

In particolare approfondiremo le seguenti tecniche dal punto di vista sia  individuale sia organizzativo aziendale:

  1. Come muoversi da un focus casuale e orientato dall’esterno ad un focus intenzionale, che ci riporti al controllo di pensieri e azioni al 100% sotto il nostro controllo
  2. Come concentrarsi sul qui e ora, sul nostro presente, per non cadere vittime di un nostalgico passato o di un ansiogeno futuro
  3. Come concentrarsi su ciò che ci dà forza ed energia emozionale, senza cader vittime di pensieri di perdita e privazione, emozioni negative e pensieri de-potenzianti
  4. Come trarre lezioni preziose da quanto è accaduto, e da quanto sta ancora accadendo, invece che osservare acriticamente solo una parte di realtà
  5. Come impostare a livello individuale un programma per ottenere risultati, benessere e consapevolezza
  6. Come impostare a livello aziendale un programma per ottenere, allo stesso tempo, risultati e benessere

Relatori

Luciano Attolico

Founder & CEO di Lenovys, società di consulenza e formazione manageriale focalizzata in soluzioni integrate di Lean Transformation, Strategy & Innovation e People & Change. La sua filosofia personale e professionale mette al centro dell’attenzione sempre l’uomo, e lo porta alla ricerca continua di ciò che assicura più risultati con meno sforzi e maggior benessere.

Alberto Bertolotti

Monaco Shaolin, discepolo diretto del Maestro Shaolin Shi Heng Chan e del Monaco Shaolin Shi Yan Hui, è docente alla NOUS, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva-Costruttivista di Milano e co-docente dell’Executive Master Lean Lifestyle. Referente dal 1993 in qualità di Pedagogista Teatrale in Italia e in Europa per la divulgazione e lo sviluppo del Metodo Ersov-Grebenkin™ .

Richiesta link alla diretta video

Per maggiori info contatta la segreteria organizzativa: [email protected]