Hoshin Kanri: navigare sicuri, anche nell’incertezza

Per la realizzazione delle strategie aziendali è vitale creare sistemi di coinvolgimento estesi all’intera organizzazione affinché ognuno possa dare il proprio contributo. Non basta avere un piano strategico, una missione, se non incentiviamo le persone a pensare, sognare e realizzare in grande.

Fornire una ragione motivante per cui impegnarsi a fondo è fondamentale per far crescere il coinvolgimento e il contributo delle persone in azienda.

Ma non è sufficiente: non basta fare un piano strategico, non basta generare le strategie, non basta generare la missione dell’azienda, se poi non viene seguita ogni mese, ogni settimana, da un monitoraggio continuo, che monitora, presidia, reagisce, coinvolge, e cambia il tiro.
Senza una routine di monitoraggio diventa difficile tenere tutta la squadra coesa e compatta.

Misurare e valorizzare nel breve termine i progressi verso i traguardi di lungo termine è fondamentale per fare un piccolo passo verso la direzione ambita.

L’Hoshin Kanri, – parola di origine giapponese che racchiude un metodo di pianificazione strategica degli obiettivi e i metodi per perseguirli – è lo strumento cardine per condividere ed eseguire tutti i passi che consentono di mettere a terra e portare a compimento i progetti.

Paolo Streparava, CEO Streparava SPA, in una intervista webinar con Luciano Attolico, CEO e Founder Lenovys, ha condiviso la sua esperienza di utilizzo dello strumento Hoshin Kanri, giunto ormai al quarto anno di utilizzo in azienda:

La prima cosa che mi viene in mente è grande fatica: enorme, titanica fatica, per metter in ordine tutti gli aspetti strategici e acquisire un metodo più scientifico per la gestione e l’implementazione della strategia. […] È stato estremamente importante trovarsi di fronte a qualcosa che avevamo definito tutti insieme: toglie gli alibi di tutti. Guardavamo tutti lo stesso risultato, tutti lo avevamo condiviso, nessuno escluso. Quindi primo punto di attenzione: coinvolgimento vuol dire avere le persone on board perché l’hanno sentito, hanno partecipato e l’hanno scritto anche loro.

L’Hoshin Kanri è digitale per noi, quindi tutte le persone che hanno un progetto, che lavorano alla strategia, che afferiscono alle posizioni apicali dell’azienda e quelle che sono coinvolte nel processo di strategia possono accedere a uno strumento unico, disponibile per tutti, (ovviamente con i vari livelli di sicurezza e accesso ai dati). Questo strumento ci ha aiutato ed è stato fondamentale durante il periodo del Covid perché, grazie ad esso, in lockdown, non ci siamo fermati del tutto: avevamo il nostro strumento online con il quale aggiornare i progetti che, insieme, avevamo deciso di portare avanti.

L’Hoshin Kanri è lo strumento cardine per un’azienda che cresce e si sviluppa sulla base di quanto ha costruito nel passato, ma coltiva allo stesso tempo un forte orientamento al futuro con strategie a lungo termine e nuovi e ambiziosi obiettivi. 

Richiedi info