Mindfulness

2 giorni

cod. corso 1. 20

A cosa serve il corso

#1

Definire il concetto di mindfulness e offrire strumenti per stabilire una pratica quotidiana

#2

Imparare a ridurre lo stress e gestire al meglio la propria dimensione emotiva

#3

Integrare lo sviluppo di consapevolezza con l’attività quotidiana e in particolare con la dimensione lavorativa

Concentrazione e flessibilità sono le qualità che sempre più si richiedono nei contesti organizzativi. L’era digitale e il mutato contesto sociale e lavorativo richiedono antidoti a problemi di concentrazione e di fragilità emotiva che sempre più si riversano nelle relazioni. Queste competenze possono essere apprese attraverso la pratica della Mindfulness la quale fornisce strumenti per rispondere agli stimoli interiori ed esterni nonché alle pressioni sociali e lavorative in maniera consapevole, piuttosto che tramite reazioni automatiche spesso dannose o inefficaci. È dunque possibile, e necessario, sentirsi all’altezza delle sfide quotidiane imparando a gestirle con chiarezza, gentilezza e maggior elasticità.

A riprova della efficacia di questo approccio, numerosi studi neuroscientifici sulle funzionalità cerebrali (FMRI) hanno dimostrato che chi conduce una pratica regolare di attenzione focalizzata, migliora il controllo dell’ansia, la gestione dello stress e in generale la reazione a stati emotivi pressanti. Per le aziende questo si traduce in un minor turn over, un abbattimento dei fenomeni di burn out e un minor assenteismo. nonché in un miglioramento del clima aziendale e con esso la soddisfazione e la maggiore efficienza dei soggetti coinvolti a qualsiasi livello.

Obiettivi

  • Definire il concetto di mindfulness e offrire strumenti per stabilire una pratica quotidiana
  • Imparare a ridurre lo stress e gestire al meglio la propria dimensione emotiva
  • Integrare lo sviluppo di consapevolezza con l’attività quotidiana e in particolare con la dimensione lavorativa

Rivolto a

  • Tutti

Contenuti

Perché

Il percorso si articola in una/due giornate e si sviluppa attraverso l’esplorazione teorica e pratica della mindfulness e in particolare:
si parte dall’osservazione esperienziale della cronica dimensione di disattenzione che caratterizza la nostra quotidianità per giungere a capire l’importanza di un metodo che riporti a presenza mentale e gestione consapevole delle proprie emozioni.

La Ricerca

Si riportano le ricerche che danno conto dei benefici derivanti da una pratica quotidiana di addestramento alla consapevolezza.

La Pratica

Vengono date le istruzioni per stabilire una pratica quotidiana sul presupposto che i risultati sono conseguenza di un’esperienza diretta.

L’applicazione al lavoro

Si offre ampio spazio alla identificazione di momenti informali di pratica nel contesto lavorativo, verificando come sia possibile esercitarsi nello sviluppo di consapevolezza, utilizzando le diverse fasi della propria realtà professionale.

Sperimenterete

  • Come utilizzare e beneficiare delle tecniche per lo sviluppo di concentrazione
  • Come portare efficienza nelle proprie attività, gestendo meglio il tempo e riducendo il peso di carichi emotivi negativi.
  • Come aumentare la propria intelligenza emotiva

Scarica il Catalogo della formazione in azienda