09 Ott 2020
Corso On-line (6 ore): costo € 300

Sviluppare un nuovo prodotto/servizio velocemente e con successo
Come applicare i principi del Lean Thinking nello sviluppo prodotto/servizi

Corso On-line
Orario: 09:00 - 18:00

Sviluppare nuovi prodotti o servizi di successo è una capacità sempre più importante per competere in un contesto sempre più mutevole e dinamico. Eppure, circa l’80% dei lanci di nuovi prodotti o servizi è da considerarsi fallimentare. Supponiamo pure che questa percentuale rappresenti una stima eccessiva, come sostengono alcuni, e che la percentuale reale di fallimento si attesti intorno al 40%. Sareste comunque soddisfatti di un tasso di difettosità del 40% in produzione?

Quando si parla di nuovi prodotti, tuttavia, questi tassi di fallimento sono considerati naturali. Una delle cause principali di questi tassi di fallimento è che si tende a sottostimare l’importanza delle fasi iniziali del processo di sviluppo di un nuovo prodotto/servizio.

Infatti, molte aziende sottostimano il reale impatto che la fase di definizione e progettazione dei nuovi prodotti/servizi ha sulle probabilità di successo del prodotto stesso e sulla velocità di lancio.

In una fase che dura molto meno dell’intera vita di un prodotto e che ha una incidenza minima sui costi globali che l’azienda sosterrà, si prendono circa il 70-80% delle decisioni che influenzeranno in modo definitivo il successo del prodotto, i costi di prodotto, l’efficacia produttiva, ecc…

Per questa ragione le migliori aziende al mondo hanno trovato molto più furbo e proficuo applicare i principi del Lean Thinking sin dalle prime fasi dello sviluppo dei nuovi prodotti, piuttosto che limitarsi ad introdurli in fase avanzata produttiva, laddove i vantaggi che si ottengono sono molto più limitati.

Questo corso ha l’obbiettivo di darti elementi pratici e subito applicabili su come sia possibile aumentare le probabilità di successo e ridurre i costi e i tempi di sviluppo di nuovi prodotti e servizi applicando fin dalle fasi iniziali i principi del Lean Thinking.

Obiettivi

  • Imparare a riconoscere gli sprechi nascosti nel processo di sviluppo
  • Acquisire metodi e strumenti per aumentare le probabilità di successo nel lancio di nuovi prodotti/servizi
  • Acquisire metodi e strumenti per la riduzione del Time To Market e dei costi di sviluppo prodotto

Contenuti

  • I 13 principi dello sviluppo Lean di nuovi prodotti e servizi
  • Stabilire il valore definito dal cliente per separare le attività a valore aggiunto dagli sprechi
  • Concentrare gli sforzi all’inizio del processo di sviluppo prodotto: Concept e Set Based Concurrent Engineering
  • Creare un flusso livellato per il processo di sviluppo prodotto attraverso il Project Review System
  • Utilizzare la standardizzazione per creare un processo di sviluppo robusto (Engineering Checklist e Trade Off Curve)

La struttura del corso

  • Sessione frontale on-line
  • Interazione continua ed esercitazioni
  • Esempi e casi di studio tratti dall’esperienza applicativa sul campo dei consulenti
  • Focus sul fornire ai partecipanti strumenti e suggerimenti operativi concreti da applicare subito nella realtà lavorativa
  • Materiale didattico in formato elettronico

Acquista ora

Relatori

Riccardo Siciliani

Ha curato e sviluppato le sue competenze nell'ambito dell’Innovazione secondo le logiche Design Driven e Impact Innovation, supportando lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi. È stato responsabile della definizione, pianificazione ed esecuzione di programmi di ricerca e consulenza legati al mondo dell’Innovazione e al miglioramento continuo; alla sua esperienza si aggiunge il ruolo di docente di Project Management e Gestione dell’Innovazione nei corsi dedicati a dirigenti aziendali presso la School of Management del Politecnico di Milano.

Richiedi Informazioni

Per maggiori info contatta la segreteria organizzativa: [email protected]