08 Giu 2023
Première Workshop ONLINE

Come raddoppiare il tasso di successo dell’innovazione
Sostenibilità economica e umana: la strada dell'Innovazione

Orario: 17:00 - 18:00

È esperienza comune che l’innovazione sia un’attività rischiosa. Non è inusuale sperimentare un tasso di successo intorno al 20-30% nel lancio di nuove innovazioni.

??? Ma come è possibile che i risultati del processo d’innovazione siano così bassi?

Scarsa comprensione dei reali bisogni dei clienti, soluzioni non adeguate alle necessità del mercato, innovazioni concepite come prodotti e non come un ecosistema più ampio nel quale il cliente fa la sua esperienza di acquisto e fruizione del prodotto, queste sono solo alcune delle motivazioni di questi risultati non certo esaltanti.

Eppure è possibile ridurre i rischi connessi allo sviluppo di nuove innovazioni e incrementare il tasso di successo dei lanci sul mercato. L’innovazione può essere approcciata con nuove modalità in grado di costruire, in parallelo con lo sviluppo della soluzione, la conoscenza del mercato, del cliente e dei suoi bisogni creando allo stesso tempo un team fortemente motivato e appassionato.

In questo workshop vedremo gli elementi concreti da tenere in considerazione nello sviluppo di nuove innovazioni per massimizzare la probabilità di successo. In dettaglio impareremo a:

  • Identificare i comportamenti funzionali quando ci si muove nell’incertezza
  • Comprendere i reali bisogni del cliente
  • Capire cosa è veramente di valore per il mercato
  • Sperimentare in maniera controllata
  • Creare energia e motivazione nel team

 

Destinazione: ↗️↗️ Sostenibilità economica e umana. Per ottenere più risultati con più benessere e meno sforzo

Percorso: Strada dell’innovazione ⚙️?. Un possibile punto di partenza per raggiungere la sostenibilità economica e umana è l’innovazione intesa come processo aziendale a tutti gli effetti, al pari dei processi produttivi o di approvvigionamento, con i suoi strumenti, i suoi metodi e i suoi modi di agire.

Relatori

Gabriele Colombo

Partner e Principal Lenovys

È stato responsabile della definizione, pianificazione ed esecuzione di programmi di ricerca e consulenza legati al mondo dell’Innovazione e al miglioramento continuo; alla sua esperienza si aggiunge il ruolo di docente di Project Management e Gestione dell’Innovazione nei corsi dedicati a dirigenti aziendali presso la School of Management del Politecnico di Milano. Dal 2021 è partner di Lenovys.

Profilo Linkedin

Iscriviti per PARTECIPARE

Per maggiori info contatta la segreteria organizzativa: [email protected]