21 Set 2021
Workshop online

PNRR e innovazione ad alto impatto
Opportunità da cogliere

Orario: 17:00 - 18:00

235,12 miliardi di euro. Sono queste le risorse che verranno gestite dall’Italia nell’ambito del PNRR: il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. Un’opportunità enorme per l’Italia e un’opportunità enorme per le aziende che, muovendosi per tempo, saranno in grado di intercettare questa mole di finanziamenti mai vista per dare una spinta senza precedenti alle proprie attività d’innovazione e in particolare d’innovazione ad alto impatto.

Come prepararsi al meglio per cogliere quest’imperdibile opportunità? Innanzitutto, è necessario conoscere il PNRR, le sue missioni di sviluppo, e gli strumenti a esso collegati. In secondo luogo, è necessario lavorare sul sistema d’innovazione aziendale. Quale strategia d’innovazione? In quali aree e in quali ambiti voglio sviluppare la mia azienda? Che progetti d’innovazione voglio lanciare nei prossimi anni? Infine, è necessario incrociare le strategie d’innovazione con quanto offerto dai bandi. Può sembrare un’attività lunga e complessa, ma questi passaggi sono necessari per sfruttare in modo strategico, e non tattico, le opportunità offerte dal PNRR.
È un’occasione epocale per dare un nuovo slancio alla strategia di sviluppo e innovazione della propria impresa da affrontare e pianificare in maniera corretta.

Per facilitarti in questo compito, abbiamo raccolto in questo webinar gratuito, curato da Lenovys e Leyton, gli ultimi aggiornamenti relativi al PNRR insieme a una serie di elementi pratici per intervenire sul tuo sistema d’innovazione e prepararti al meglio a sfruttare questa occasione.
In particolare esamineremo:

  • Opportunità per finanziare l’innovazione nei prossimi mesi/anni
  • Come lavorare sul tuo sistema d’innovazione per essere pronti a cogliere le opportunità di finanziamento
  • Rendere i finanziamenti un’opportunità strategica di sviluppo aziendale
  • Principali problemi e relative contromisure per prepararsi a sfruttare pienamente l’opportunità del PNRR

Relatori

Gabriele Colombo

Principal Lenovys

Ha curato e sviluppato le sue competenze nell'ambito dell’Innovazione secondo le logiche Design Driven e Impact Innovation, supportando lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi.
È stato responsabile della definizione, pianificazione ed esecuzione di programmi di ricerca e consulenza legati al mondo dell’Innovazione e al miglioramento continuo; alla sua esperienza si aggiunge il ruolo di docente di Project Management e Gestione dell’Innovazione nei corsi dedicati a dirigenti aziendali presso la School of Management del Politecnico di Milano.

Profilo Linkedin del relatore

Stefano Fili

Research and Services Manager Leyton Italia

Ha un background accademico in Relazioni Internazionali e Studi Europei, completato da un corso di specializzazione in EU and Structural Funds Project Cycle Management conseguito presso l’Europa Cube Innovation Business School.

Il suo percorso professionale si è sviluppato in Golden Group Sviluppo Imprese, come Coordinatore dell’Ufficio Studi e Ricerche, e presso Pirola Corporate Finance (parte dell’organizzazione professionale Pirola Pennuto Zei & Associati), dove ha consolidato l'esperienza nell’ambito del Grant Advisory.

Profilo Linkedin del relatore

Richiedi link alla diretta video

Per maggiori info contatta la segreteria organizzativa: [email protected]