04 Set 2020
Corso On-line (3 ore): costo € 150

Pensare fuori dagli schemi e generare innovazione
Come portare un’intera azienda a sviluppare innovazioni ad alto impatto

Corso On-line
Orario: 15:00 - 18:00

Avere persone in azienda in grado di pensare fuori dagli schemi è il sogno di ogni imprenditore e manager!

Se hai un problema o vuoi sviluppare il tuo business non hai che da chiedere a loro per ottenere soluzioni brillanti per far decollare la tua realtà. Per questo motivo si cerca di assumere le persone migliori. Si investono tempo e risorse per formare queste persone e amplificare ulteriormente le loro capacità creative. Eppure, spesso, i risultati di questi sforzi non arrivano…

Questo perché anche la persona più brillante non può portare innovazione da sola. L’innovazione, infatti, non è il risultato del pensare fuori dagli schemi di una singola persona o di una singola funzione. L’innovazione è responsabilità dell’intera azienda.

Per fare innovazione, ed in particolare innovazione ad alto impatto, è necessario costruire i passi operativi che le diverse funzioni o persone devono fare per far accadere l’innovazione. Tutte le funzioni devono sapere che cosa è loro richiesto e quando gli è richiesto per far sì che l’innovazione possa veramente accadere.

Pensa ad esempio a cosa succede se hai sviluppato persone capaci di pensare fuori dagli schemi ma poi chi deve valutare le idee ragiona dentro gli schemi del passato! O cosa succede se durante il processo di sviluppo di un’innovazione ad alto potenziale questa viene via via «depotenziata» per cercare di «adattarla» a come si è sempre fatto!

Questo corso ha l’obiettivo di mostrarti come sia possibile portare un’intera azienda a pensare fuori dagli schemi per sviluppare innovazioni che siano veramente ad alto impatto. Attraverso numerosi esempi e casi reali imparerai come sia possibile costruire un sistema d’innovazione, un processo disciplinato di esplorazione di diverse alternative e di coinvolgimento di tutta l’organizzazione verso l’innovazione.

 

Obiettivi

  • Sviluppare la creatività aziendale e pensare fuori dagli schemi
  • Gestire in modo appropriato la creatività e l’innovazione
  • Valutare e sviluppare le idee in maniera progressiva
  • Costruire un sistema d’innovazione aziendale

Contenuti

  • Pensare fuori dagli schemi: Il cambio di prospettiva dell’innovazione ad alto impatto
  • Far pensare i team fuori dagli schemi: le esplorazioni
  • Far pensare l’azienda fuori dagli schemi: rimuovere le barriere all’innovazione
  • Il metodo M.D.E per lo sviluppo delle tue idee
  • Come creare un sistema d’innovazione che faccia evolvere le idee e non le soffochi
  • Elementi applicativi dell’innovazione ad alto impatto

La struttura del corso

  • Sessione frontale on-line
  • Interazione continua ed esercitazioni
  • Esempi e casi di studio tratti dall’esperienza applicativa sul campo dei consulenti
  • Focus sul fornire ai partecipanti strumenti e suggerimenti operativi concreti da applicare subito nella realtà lavorativa
  • Materiale didattico in formato elettronico

Acquista ora

Relatori

Gabriele Colombo

Ha curato e sviluppato le sue competenze nell'ambito dell’Innovazione secondo le logiche Design Driven e Impact Innovation, supportando lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi. È stato responsabile della definizione, pianificazione ed esecuzione di programmi di ricerca e consulenza legati al mondo dell’Innovazione e al miglioramento continuo; alla sua esperienza si aggiunge il ruolo di docente di Project Management e Gestione dell’Innovazione nei corsi dedicati a dirigenti aziendali presso la School of Management del Politecnico di Milano.

Richiedi Informazioni

Per maggiori info contatta la segreteria organizzativa: [email protected]