08 Mag 2020
Corso On-line (2 ore): costo € 100

Lean Mailing: dimezzare il tempo dedicato alle mail ed aumentarne l’efficacia
Migliorare l'efficacia dei nostri messaggi mail

Orario: 16:00 - 18:00

La nascita della posta elettronica ha inizialmente favorito ed accelerato in modo entusiasmante la comunicazione sia all’interno dell’azienda sia verso l’esterno. L’e-mail, all’origine, era uno strumento formidabile. Ma il suo uso è stato distorto ed è divenuto insostenibile a livello professionale. In media un lavoratore passa da cinque a venti ore settimanali a leggere le sue e-mail e gestirle. Su duecento e-mail ricevute ogni giorno, in media solo fra il 10 e il 20% sono realmente utili.

Specifici studi hanno rilevato che impiegati e manager spendono circa il 36% della giornata a contattare clienti e colleghi, cercare informazioni e pianificare riunioni, eseguendo operazioni in gran parte via e-mail. Tutto ciò determina effetti negativi sulla produttività e sulla performance che non possono più essere trascurati da imprenditori e manager. In diversi progetti aziendali è stato constatato che riducendo del 25% le operazioni improduttive legate alla gestione delle comunicazioni via mail è possibile guadagnare, ogni anno, sei settimane di produttività per dipendente. Con profondi impatti per le persone e per le aziende.
Questo corso ha l’obiettivo di portare consapevolezza sulle conseguenze dell’uso distorto delle mail per persone ed aziende, e proporre contromisure possibili per limitare gli effetti negativi e guadagnare produttività.

Obiettivi

  • Riconoscere le conseguenze ed i pericoli insiti nell’uso distorto delle mail 
  • Migliorare l’efficacia dei nostri messaggi ed evitare fraintendimenti
  • Definire le contromisure individuali ed organizzative per ridurre l’invasività della mail e ri-guadagnare produttività

Contenuti

 

La gestione lean di mail e messaggistica istantanea

  • Il metodo R.E.P.E.  (Raccolta-Elaborazione-Pianificazione-Esecuzione) applicato nella gestione delle mail
  • Il principio sprint/relax
  • Il principio batching: come ridurre la frequenza di lettura e scrittura delle mail

Migliorare i contenuti e scrivere in modo efficace ed efficiente

  • Come scrivere correttamente una mail per ridurre tempi di comprensione altrui

Contromisure aziendali all’incremento della circolazione delle mail

  • La gestione della comunicazione interna attraverso le mail
  • La gestione del cambiamento culturale
  • Aspetti tecnologici ed infrastrutturali per ridurre l’impatto delle mail in azienda

ACQUISTA ORA

Relatori

Morgan Aleotti

Consulente manageriale e analista del comportamento, ha maturato esperienza sul campo presso clienti multinazionali, interessati a raggiungere risultati di produttività, qualità, vendite e sicurezza attraverso l’analisi e diffusione di comportamenti orientati agli obiettivi. Ha lavorato in particolare con aziende del settore metalmeccanico, alimentare, chimico, sanitario, siderurgico e dei servizi. Docente di Analisi del Comportamento, ha all'attivo sei pubblicazioni sul tema.

Richiedi Informazioni

Per maggiori info contatta la segreteria organizzativa: [email protected]com