23 Set 2022
Workshop on-line

Innovazione: un modo diverso di pensare per rispondere alle sfide attuali

Orario: 17:30 - 18:30

“Non puoi risolvere un problema con lo stesso tipo di pensiero che hai usato per crearlo”
(
Albert Einstein)

Viviamo oggi un’epoca di grandi cambiamenti e di sfide nuove ed inedite per imprenditori e manager. I modelli del passato sembrano non essere più efficaci per trovare soluzioni. Ci si trova spaesati e smarriti di fronte alla necessità di prendere decisioni in un contesto incerto e turbolento.
Per chi si occupa d’innovazione è “normale” trovarsi di fronte a grande incertezza, a dover prendere decisioni con informazioni incomplete, a dover trovare nuovi modelli per rispondere a nuovi problemi.

L’innovazione non è semplice creatività o genio 🧠🧠

L’innovazione è un processo aziendale a tutti gli effetti, al pari dei processi produttivi o di approvvigionamento, con i suoi strumenti, i suoi metodi e i suoi modi di agire.
E la buona notizia è che se è un processo aziendale, come tale può essere strutturato, gestito e ottimizzato per generare il massimo risultato con il minimo sforzo.

🚀🚀 Se si imparano a padroneggiare le logiche e gli strumenti dell’innovazione

è possibile applicarli per trovare soluzioni ai problemi attuali! 🚀🚀

In questo workshop con  Gabriele Colombo, partner Lenovys, vogliamo invitarti a guardare questa complessità in maniera nuova, attraverso lenti di un colore diverso: applicando modalità di pensiero e di lavoro tipiche dell’innovazione potrai trovare nuove soluzioni ai problemi di oggi.

In particolare, apprenderai come:

  • Applicare il mindset dell’innovatore alla risoluzione dei problemi quotidiani
  • Favorire la creatività nella risoluzione dei problemi
  • Governare l’incertezza con un approccio sperimentale

In attesa di interventi a livello nazionale da parte di governo e istituzioni ognuno di noi può fare la sua parte e l’approccio sperimentale tipico delle start-up e degli innovatori può diventare risorsa preziosa per provare a immaginare soluzioni e cercare risposte nuove ai problemi nuovi del quotidiano.

Relatori

Gabriele Colombo

È stato responsabile della definizione, pianificazione ed esecuzione di programmi di ricerca e consulenza legati al mondo dell’Innovazione e al miglioramento continuo; alla sua esperienza si aggiunge il ruolo di docente di Project Management e Gestione dell’Innovazione nei corsi dedicati a dirigenti aziendali presso la School of Management del Politecnico di Milano. Dal 2021 è partner di Lenovys.

Profilo Linkedin

Partecipa ONLINE

Per maggiori info contatta la segreteria organizzativa: [email protected]