14 Set 2022
Workshop on-line

L’innovazione può rispondere all’aumento dei costi?
Innovazione: Non solo novità, ma anche aumento dei margini!

Orario: 17:30 - 18:30

Avrai notato anche tu che il momento che stiamo vivendo è veramente difficile: le bollette di moltissime aziende italiane subiscono rincari anche superiori al 100%, dal settore turismo a quello manifatturiero; le attività più energivore lavorano a regime ridotto per mantenere i costi sostenibili; in aggiunta, l’aumento dei costi delle materie prime, e la difficile reperibilità di alcune componenti, mette a dura prova il sistema produttivo e sociale del nostro paese.

In attesa di interventi a livello nazionale da parte di governo e istituzioni ognuno di noi deve e può fare la sua parte! In questo contesto, l’approccio sperimentale tipico delle start-up e degli innovatori diventa particolarmente prezioso per immaginare soluzioni e dare risposte ai problemi del quotidiano.

Purtroppo, l’approccio tipico dell’innovazione è ancora visto troppo spesso solo in relazione allo sviluppo di nuovi prodotti,
un’attività che richiede tempi lunghi per portare risultati.

🚀🚀 È possibile applicare le logiche dell’innovazione anche per rivitalizzare prodotti o servizi esistenti
così da aumentare margini e fatturato nel breve periodo.
🚀🚀

 

In questo workshop, Gabriele Colombo, partner Lenovys, illustrerà come si può lavorare su prodotti o servizi esistenti, che non stanno raggiungendo i risultati sperati in termini di fatturato e margini, per identificare su quali aree agire per incrementare velocemente vendite e ricavi dalle proprie soluzioni.

In particolare, apprenderai come:

  • trovare opportunità per aumentare fatturato e margini dei prodotti esistenti
  • rivitalizzare le vendite di prodotti che oggi non contribuiscono come potrebbero al fatturato e ai margini aziendali
  • ampliare l’impatto dei prodotti esistenti

Relatori

Gabriele Colombo

È stato responsabile della definizione, pianificazione ed esecuzione di programmi di ricerca e consulenza legati al mondo dell’Innovazione e al miglioramento continuo; alla sua esperienza si aggiunge il ruolo di docente di Project Management e Gestione dell’Innovazione nei corsi dedicati a dirigenti aziendali presso la School of Management del Politecnico di Milano. Dal 2021 è partner di Lenovys.

Profilo Linkedin

Partecipa ONLINE

Per maggiori info contatta la segreteria organizzativa: [email protected]