18 Giu 2024
Workshop in presenza

Innovazione? Facciamoci l’abitudine!
Come passare dall’idea al successo sul mercato attraverso routine aziendali

Idi Evolution
Via Monza 31 - Concorezzo (MB)
Orario: 16:00 - 17:30

Quando si parla d’innovazione spesso ci si concentra su due fotogrammi:

  • il “momento Eureka”, la lampadina che si accede 💡💡, quel lampo di ispirazione che sembra essere il punto di partenza di ogni grande innovazione
  • il successo sul mercato 💰💰💰, i record stabiliti dall’innovazione e il destino radioso dell’azienda che ha lanciato l’innovazione.

Nell’immaginario collettivo, quindi, una volta che si è “accesa la lampadina”, che la grande idea è arrivata, allora il successo è assicurato. Purtroppo non è così!

L’innovazione non un momento ma è un processo, più simile all’attività di mantenere accesso, e far crescere un fuoco, che non all’accensione di una lampadina!

 

L’innovazione non un momento ma è un processo, più simile all’attività di mantenere accesso, e far crescere un fuoco, che non all’accensione di una lampadina!

Pensiamo alla stessa innovazione della lampadina a incandescenza attribuita a Edison: l’idea della lampadina non fu di Edison ma di Joseph Wilson Swan che la brevettò nel 1878. Il merito di Edison sta invece nel duro lavoro di sviluppo di miglioramento e perfezionamento dell’idea. Si dice che per arrivare a quella versione avesse fatto circa 1200 esperimenti, con oltre 6mila fibre vegetali, per oltre 18 mesi, investendo 40mila dollari, che equivalgono a circa un milione di oggi.

Le grandi innovazioni che oggi vediamo sul mercato non sono state unicamente il frutto di una lampadina che si è accesa nella mente dell’innovatore, ma sono il frutto di un lungo e faticoso processo di affinamento continuo, di aggiustamenti, di fallimenti e di modifiche. Questo processo tuttavia richiede routine aziendali diverse e a volte contrastanti rispetto a quelle comunemente usate per gestire la quotidianità. Questo rende l’innovazione in azienda estremamente difficile e complessa.

In questo workshop affronteremo il tema delle routine per l’innovazione e discuteremo:

  • Le principali abitudini per fare innovazione in azienda
  • Come costruire abitudini funzionali ai processi di innovazione nella propria azienda
  • Quali ostacoli si devono affrontare in questo percorso e come superarli

Durante il workshop ogni partecipante avrà l’opportunità di condurre una riflessione guidata sulle routine più necessarie per sbloccare l’innovazione nella propria azienda.

Relatori

Gabriele Colombo

Partner ed Executive Director Lenovys

È stato responsabile della definizione, pianificazione ed esecuzione di programmi di ricerca e consulenza legati al mondo dell’Innovazione e al miglioramento continuo; alla sua esperienza si aggiunge il ruolo di docente di Project Management e Gestione dell’Innovazione nei corsi dedicati a dirigenti aziendali presso la School of Management del Politecnico di Milano. Dal 2021 è partner di Lenovys.

Profilo Linkedin

Andrea Piantoni

Amministratore Delegato IDI EVOLUTION

Andrea Piantoni, nato nel 1981 a Monza, ha studiato alla European School of Economic e ha iniziato la sua carriera in IDI Evolution nel 2005 come Sales Manager. Ha da sempre avuto una visione innovativa per IDI: promosso Chief Innovation Officer nel 2019, ha guidato l'azienda verso l'innovazione tecnologica, rendendola una delle più innovative aziende in Italia nel suo mercato di riferimento, in particolare per l’uso della digitalizzazione nel settore odontoiatrico.
Dal 2024 è Amministratore Delegato.

Iscriviti per PARTECIPARE

Per maggiori info contatta la segreteria organizzativa: [email protected]

Location

Idi Evolution
Via Monza 31 - Concorezzo (MB)
Orario: 16:00 - 17:30
google maps