13 Lug 2021
Workshop online

Da informazione a conoscenza
Da conoscenza a competenza
La formazione e le sue forme di creazione di competenza attraverso mentoring, coaching e nudge

Orario: 12:00 - 12:45

Ti sei mai domandato perché non basta spiegare un concetto una volta per portare le persone ad applicarlo nel tempo?
Non solo saper fare è diverso da sapere, ma tra il sapere e il fare c’è una distanza enorme.
Il modo in cui si progetta la formazione è un ingrediente fondamentale per ottenere cambiamenti reali in azienda e nelle persone. 

La formazione non è una semplice fase di scoperta di una conoscenza: la conoscenza è il primo passo verso l’apprendimento e la creazione di una nuova competenza che ha bisogno di altri ingredienti per svilupparsi, ovvero accompagnamento e addestramento al nuovo compito attraverso il mentoring, il coaching e il nudge.

In questo terzo evento, approfondiremo queste metodologie per:

  • Creare una nuova competenza reale, e non una conoscenza non applicata
  • Decidere quando e perché, all’interno di un percorso di formazione, è opportuno scegliere una tipologia di accompagnamento rispetto a un’altra tra coaching, mentoring e nudge
  • Comprendere come queste tecniche supportino la progettazione di un piano formativo coerente con un modello di azienda Lean

Relatori

Morgan Aleotti

Consulente manageriale e analista del comportamento, ha maturato esperienza sul campo presso clienti multinazionali, interessati a raggiungere risultati di produttività, qualità, vendite e sicurezza attraverso l’analisi e diffusione di comportamenti orientati agli obiettivi. Ha lavorato in particolare con aziende del settore metalmeccanico, alimentare, chimico, sanitario, siderurgico e dei servizi. Docente di Analisi del Comportamento, ha all'attivo sei pubblicazioni sul tema.

Richiesta link alla diretta video

Per maggiori info contatta la segreteria organizzativa: [email protected]