06 Giu 2024
Workshop on-line

Governance e processi per la sostenibilità economica, ambientale e sociale
Strategie operative per migliorare l’attività di Financial & Merchandising planning 

Orario: 16:00 - 17:00

Nelle aziende di beni di consumo, in particolare in quelle della Moda, Arredamento, Gioielli e Cosmetica, si fanno budget e forecast, si pianificano i volumi di stock, la domanda e le vendite. La dura realtà è che molti dei player del settore fanno un’enorme fatica a farlo in modo efficace e flessibile, sulla base di dati condivisi e coerenti.

In questo workshop esamineremo come, attraverso l’integrazione di data science, processi e organizzazione, si possa migliorare l’attività di Financial & Merchandising planning per aumentare la sostenibilità economica, ambientale e sociale, attraverso un sistema di governance in grado di:

  • Strutturare un’offerta di prodotto con la corretta ampiezza e profondità
  • Realizzare un adeguato budgeting top-down
  • Pianificare bottom-up per canali di vendita (omni) con specifiche di categoria/prodotto e fascia di prezzo
  • Alimentare una efficace supply chain e distribuzione dei prodotti, in caso di “make to order” e di “make to buy”
  • Ottimizzare i “sell-through dello stock disponibile

Attraverso il confronto tra due esperti di Lenovys con una lunga esperienza in aziende nazionali e internazionali, scopriremo come:

  • Tradurre gli obiettivi finanziari in piani dettagliati, trasparenti e integrati per il merchandising, i canali di vendita, i margini e gli acquisti, con un efficace allineamento tra le previsioni e la realtà.
  • Ridurre i movimenti inutili di prodotto
  • Ridurre gli stock di invenduto a fine stagione
  • Aumentare la sostenibilità ambientale nel lungo periodo
  • Migliorare i risultati operativi

Relatori

Alessandro Pane

Alessandro ha oltre 20 anni di esperienza in consulenza e aziende di beni di consumo di lusso.
Con un background internazionale, ha guidato progetti per aziende di medie dimensioni, in diverse regioni del mondo, supportando crescita rapida, turnaround, M&A, trasformazione e digitalizzazione.
Ha contribuito al successo di importanti brand del lusso migliorando margine e cash flow, ottimizzando assortimenti e stock.





Filippo Petrera

Ha lavorato in ambito militare, petrolchimico e nucleare con Gruppi internazionali. Si è interessato di progetti di revamping su unità navali e sommergibili con società di ingegneria. Entrato nel Gruppo Natuzzi, ricoprirà numerosi ruoli manageriali: Direttore Qualità & Ambiente, Direttore Sviluppo Prodotto, Direttore Acquisti. Riceverà vari incarichi societari in Natuzzi tra cui quello di CEO della Impe Spa, azienda chimica. Assumerà il ruolo di Chief Operation and Product Innovation Officer, con responsabilità di implementare le logiche Lean nei vari plant in Italia, Cina, Brasile e Romania.
Dal 2018 collabora con Lenovys in ambito lean, innovazione, strategia.

Iscriviti per PARTECIPARE

Per maggiori info contatta la segreteria organizzativa: [email protected]