18 Feb 2021
Diretta Live

Cultura in azienda: non è solo una questione di persone!
Sistemi aziendali e habit management
per forgiare i comportamenti che portano risultati e benessere

Orario: 17:00 - 18:00

Cosa sia la cultura aziendale, come e perché cambiarla è uno degli aspetti più dibattuti del momento.
Le spinte in tal senso sono molteplici e diverse: da un lato alcune grandi multinazionali hanno posto l’accento sulla questione rendendo pubblico il loro credo e alcune filosofie alla base della conduzione dell’azienda, dall’altro lato i rapidi mutamenti dettati dal contesto socio sanitario del tutto incerto e imprevedibile rendono necessario capire come reagire al meglio per rimanere competitivi sul mercato.

Seguire la moda del momento, e cavalcare l’urgenza del cambiamento, potrebbe spingere a cercare un percorso di eccessiva semplificazione: copiare modelli di cultura aziendale da portare in azienda con un banale “copia&incolla” per inseguire il sogno di fare della nostra azienda un caso di successo organizzativo e relazionale.

Questo appuntamento sarà una prima occasione di riflessione sul modello di cultura aziendale delle nostre aziende: quali sono gli elementi distintivi che lo costituiscono? Come caratterizza noi e le nostre aziende? Quali conseguenze ne derivano?

In particolare, in questo appuntamento imparerai:

  • come riconoscere le componenti di valore, e i punti di forza, nella tua attuale mappa culturale
  • perché i modelli preconfezionati, magari nati e sperimentati oltreoceano, non sono garanzia di sicuro successo
  • come rendere l’ambiente di lavoro più sereno, con persone più felici e produttive, senza copiare altre culture aziendali
  • perché un sistema di valutazione che tiene conto dei comportamenti delle persone, e non solo del fatturato, è funzionale alla diffusione e al consolidamento della cultura aziendale

Relatori

Gianluca Ferrari

Responsabile Lenovys della Delivery Unit People & Change, con una consolidata esperienza in ambiti nazionali e internazionali.
È stato a capo di progetti di cambiamento organizzativo con impatto multi-culturale, e di progetti di Talent acquisitionLean ThinkingLean Improvement.
È inoltre consulente e formatore in Comunicazione efficace ed efficiente, Team BuildingLean Project Management, Effective presentation, Empowering e Mindfulness.

Richiesta link alla diretta video

Per maggiori info contatta la segreteria organizzativa: [email protected]