NtFood e Lenovys insieme per una visione: portare benessere dentro e fuori l’azienda

 

Siamo molto contenti di poter lavorare al fianco di NtFood per coltivare insieme la visione imprenditoriale delle sorelle Del Carlo: portare benessere dentro e fuori l’azienda.

Nt Food nasce nel 1989 in Toscana ad Altopascio, storica città del pane, nota sin dal Medioevo per l’ospitalità riservata ai pellegrini in viaggio lungo la via Francigena. Agli esordi erano 4 persone che si affacciavano a un business ancora acerbo ma nel 2019 l’azienda aveva cambiato profondamente pelle: 3 stabilimenti produttivi, una posizione consolidata sul mercato, un cambio dimensionale che imponeva la necessità di una nuova organizzazione più snella capace di gestire e indirizzare le oltre 180 persone in organico.

Nel 2019 NtFood ha intrapreso, con Lenovys al fianco, un percorso di riorganizzazione in ottica Lean Lifestyle Company con l’obiettivo di consolidare e rendere sostenibile la crescita dell’azienda.
Il percorso in questi 3 anni ha toccato molti aspetti, con una evoluzione costante e graduale sia nella cultura manageriale sia nelle attività operative.
Il progetto iniziale di Envisioning e Strategy Deployment ha permesso lo sviluppo di un percorso ad alto impatto ed efficienza, ha portato a un piano strutturato e condiviso per il futuro dell’azienda e ha canalizzato le energie personali allineando tutto il management sugli aspetti fondanti dell’azienda, ovvero i Valori e la Vision della società.

A distanza di anni lo Strategy Deployment si è consolidato come una pratica manageriale con la quale guidare l’azienda su tutti gli aspetti strategici.
Da questa pratica sono emersi e sono stati implementati a livello operativo, sia iniziative di miglioramento dei processi, sia veri progetti di crescita delle persone. Tutto questo ha permesso di raggiungere elevati standard di efficienza e professionalità in tutta l’azienda.

Il progetto ha avuto impatto su tutte le aree dell’azienda, come testimoniano le due imprenditrici, Nicoletta e Giovanna Del Carlo che oggi sentono di poter vivere a pieno in azienda i valori che le hanno spinte al successo in azienda.
Ecco la loro testimonianza sui risultati raggiunti grazie al progetto e alla collaborazione con Lenovys.

 

“Sì, adesso posso dire che non ho problemi a lasciare quando voglio l’azienda ed essere certa che non accadrà nulla di catastrofico!
Io e mia sorella abbiamo guadagnato tempo per dedicarci alle attività di ricerca e strategia, e naturalmente al nostro benessere psicofisico. In un anno così difficile, il 2020, con un mercato piatto, abbiamo raggiunto tutti i nostri obiettivi e questo è stato un risultato straordinario perché è il frutto di un metodo. In condizioni così complesse e difficili non può più bastare la proverbiale elasticità e versatilità delle PMI. Ottenere risultati, valorizzare le persone e prendersi cura del loro benessere è diventato una priorità, che non può essere lasciata al caso da chi vuole riuscire a surfare le onde alte in cui navighiamo.”
(Giovanna Del Carlo – Co-Founder& Direttore Finanza, Amministrazione e HR Nt Food S.p.A )

“Il mio modo di essere imprenditrice ha avuto un cambiamento totale avviando il percorso di adesione al modello di Lean Lifestyle Company.
Per la prima volta, dopo 30 anni, ho rialzato la testa e ho potuto focalizzarmi su ciò che fa davvero la differenza per me e per l’azienda, avviando un processo di crescita dell’organizzazione e delle persone che lavorano con me.”

“Per la prima volta ci siamo allineati sulla strada che vogliamo percorrere nel futuro, con la condivisione degli obiettivi e delle responsabilità di ogni progetto. Prima la strategia era concentrata nelle mie intuizioni e in quelle di mia sorella Giovanna, i risultati erano il frutto delle nostre capacità, ma anche di fortuna, oppure di fattori esterni. In altre parole, il successo è arrivato molte volte grazie a sensazioni di pancia, decisioni istintive, visioni personali messe a terra con processi unidirezionali. Poco veniva ponderato e quindi sono certa che molto di più si sarebbe potuto fare o molto avremmo potuto evitare se avessimo adottato un metodo strutturato di governance così come oggi stiamo facendo.”
(Nicoletta Del Carlo – Co-Founder&Direttore Generale Nt Food S.p.A )

Il processo di hoshin-kanri management ha permesso di responsabilizzare le persone, di farle salire a bordo realmente e al contempo la proprietà ha potuto concentrarsi sulla revisione periodica dei progetti di miglioramento.
Il lavoro fluisce regolarmente perché tutti hanno condiviso gli obiettivi e hanno chiaro cosa fare.

La collaborazione tra Nt Food e Lenovys si fonda sulla condivisione di una visione comune:  occorre partire dal concetto di benessere all’interno di un’organizzazione. Per Nt Food benessere significa creare una struttura organizzativa in cui ogni persona sa esattamente dove si trova, in che direzione deve andare, su cosa deve focalizzarsi, e su cosa è misurato. Sa che non è un individuo isolato, ma si inserisce in un tessuto di relazioni e flussi ben definiti e tracciati. Benessere significa valorizzare le persone e permettere loro di esprimersi al meglio del loro potenziale. Numerosi, infatti, i progetti di formazione attivati in questi ultimi anni.

Lean Lifestyle Together, notizie di progetti e partnership per aumentare i risultati, l’agilità e il benessere nelle aziende.

Richiedi info