Lenovys entra in Tinexta e punta a crescere in Italia e in Europa


Lenovys entra nel gruppo Tinexta S.p.A.
, società quotata all’Euronext Star e attiva nei servizi Digital Trust, Cyber Security e Business Innovation, come nucleo fondante di una nuova linea di business dedicata alla consulenza strategica e nell’esecuzione di progetti transformational ad alto impatto.

“Negli ultimi 15 anni Lenovys ha costruito un modello virtuoso per creare valore nelle imprese con particolare attenzione alle persone – commenta Luciano Attolico, CEO di Lenovys
Ora quest’approccio viene messo al servizio di un network molto più esteso.

Grazie al gruppo Tinexta puntiamo a crescere e rendere il nostro modello di sostenibilità economica e umana un riferimento assoluto in Italia e in Europa”.

Con sede a Livorno e Milano, Lenovys, fondata nel 2009 dall’Ing. Luciano Attolico, vanta oggi un portafoglio clienti di circa 1000 account, con oltre 50 professionisti. La società serve annualmente più di 130 clienti mid-corp di elevato profilo, ai quali offre consulenza Strategica e Lean Management, articolata in 6 competence center: Strategy & Governance, Office & Operations, Innovation & R&D, People & Organization, Sales & Go-to Market e Digital Change.

L’operazione è stata resa possibile attraverso la costituzione da parte di Tinexta di Antexis Strategies srl, detenuta al 100%, che ha sottoscritto accordi vincolanti per l’acquisizione del 60% del capitale di Lenovys Srl.

Il corrispettivo dell’acquisizione del 60% delle quote di Lenovys sarà calcolato al closing sulla base di un Enterprise Value di 15 milioni di Euro, oltre PFN adjusted, e verrà corrisposto in tre tranche tra il 2024 e il 2026. Sono inoltre previste opzioni put e call per l’acquisto della partecipazione di minoranza in misura pari al 50% della stessa, successivamente all’approvazione del bilancio 2026, e per la restante parte, all’approvazione del bilancio 2027.

Lenovys prevede per l’esercizio 2023 Ricavi pari a circa 7,8 milioni di Euro e un EBITDA reported pari a circa 1,8 milioni di Euro, con un EBITDA Margin pari al 23,1%.

Lenovys rappresenterà il nucleo della business proposition del progetto, la cui responsabilità è affidata ad Aurelio Matrone, Group Chief Strategy Officer di Tinexta. Luciano Attolico, fondatore e attuale Amministratore Delegato di Lenovys, e tutto il top management rimarranno in forza all’azienda.

Pier Andrea Chevallard, Amministratore Delegato di Tinexta S.p.A., ha commentato:
Il rafforzamento delle competenze consulenziali del Gruppo è uno dei focus della nostra strategia per il prossimo triennio. La costituzione all’interno del Gruppo di una linea di business dedicata all’advisory strategico, attraverso Antexis e con il contributo di Lenovys, ci consente di avere un punto di osservazione unitario e privilegiato sulle priorità strategiche dei nostri clienti e sulle relative necessità operative, con rilevanti sinergie con le altre Business Unit del Gruppo”.

Nell’operazione di acquisizione di Lenovys, Tinexta è stata assistita da Juridicum per tutti gli aspetti legali ed Epyon Consulting per gli aspetti di due diligence finanziaria, mentre Lenovys è stata assistita da Russo De Rosa e Associati.

 

Richiedi info