Il Lean Thinking diventa Lean Lifestyle®

“Ha rivoluzionato il modo di produrre e di fare impresa e ha conquistato il mondo. Col tempo, “Lean” è diventato sinonimo di efficienza (zero sprechi) e leggerezza, di perfezione e resilienza, lo dimostra il fatto che Toyota, che lo ha ideato – l’abbiamo detto tante volte – si è sempre rialzata da ogni crisi più forte di prima. E’ un brand intramontabile.A renderlo tale non è solo l’eccellenza del suo sistema produttivo, è la cultura e la mentalità che sottende (vent’anni fa James Womack e Daniele Jones nel loro libro più famoso la chiamarono Lean Thinking), ma è anche uno stile di vita senza il quale, forse, Toyota non continuerebbe a essere fra i leader del mercato.

La chiave del successo, dunque non risiede nei processi, nei sistemi e nelle strategie, che pure hanno un peso, il segreto della sua longevità è nel coltivare una mentalità vincente. Ed ecco al punto. Il nodo da sciogliere è qui: cosa comporta essere Lean? Come tradurre quella che è anzitutto una filosofia di vita in un pensiero imprenditoriale e routine lavorative? Su cosa fa leva?”.

Da “Il Lean diventa Lifestyle” di Raul Alvarez, pubblicato dalla rivista L’Impresa – Gruppo Sole 24 ore, nell’edizione di marzo 2017.

Per leggere l’articolo completo CLICCA QUI.

Richiedi info