L’innovazione dai tanti volti: il caso “Crea Tu” di Orogel

Nasce “Crea Tu”, un prodotto che non c’era, che inventa una nuova referenza nel mondo food, contemporaneo e figlio dei nostri tempi, anche per il modo in cui è nato: un lavoro di squadra tra dipendenti Orogel che sono stati scelti per immaginare, progettare e infine realizzare un prodotto dalle caratteristiche innovative.

Un percorso di Impact Innovation, portato avanti dall’azienda in collaborazione con Lenovys, pensato per lanciare sul mercato prodotti e servizi innovativi.
Un metodo che, come da cultura aziendale Orogel, valorizza il talento e le idee delle persone che, non solo a parole, sono la ricchezza dell’azienda.

È arrivato così al traguardo un progetto di innovazione ad alto impatto che ha consentito a team multidisciplinari (commerciale, IT, logistica, marketing, commerciale estero, trade marketing, qualità, R&D, Chef, Produzione, Lean) di arrivare sul mercato in tempi stretti grazie al contributo di competenze ed esperienze diverse.

Il progetto è partito da un’analisi dei bisogni dei consumatori di oggi, compresi i dipendenti-ideatori, che condividono sempre più una criticità: la mancanza di tempo. Si vorrebbe mangiare sano, garantire a tutta la famiglia un’alimentazione variegata ed equilibrata, ma spesso non c’è neanche il tempo per fare la spesa, preparare, persino aprire il frigo e pensare a come combinare gli ingredienti. Il Crea Tu risponde a questa esigenza.

Il team di innovazione è partito con 57 idee ed è passato attraverso più fasi di lavoro: analisi dei bisogni dei consumatori, test interni, ricerche di mercato, panel di consumatori. Ogni fase del lavoro ha comportato un continuo aggiustamento, finché è giunto al risultato finale, quello che risponde all’idea in Orogel di cucina e di servizio a favore delle famiglie, quello che mette al centro la persona.

 

Il metodo Impact Innovation per ottenere un vantaggio competitivo

“Un progetto di cui andiamo fieri e che ci rende orgogliosiafferma Luciano Attolico, CEO di Lenovyse che nello specifico porta le firme di Lorenzo Lucchesi, Gabriele Colombo e Riccardo Siciliani. Siamo convinti di aver lasciato il segno e di aver contribuito attraverso la nostra metodologia di Impact Innovation ad aiutare Orogel a scrivere una nuova pagina della storia del settore alimentare dei surgelati. Un progetto che ha trovato terreno fertile nell’enorme patrimonio fatto di passione, energia, conoscenza ed esperienza delle persone di Orogel”.

Il metodo Impact Innovation adottato in Orogel ha guidato tutte le fasi principali del processo di innovazione e lancio sul mercato del nuovo prodotto, e ha consentito di sviluppare tra le numerose possibili soluzioni quella con il più alto potenziale, senza investimenti produttivi/tecnologici aggiuntivi, e con il coinvolgimento di tutta l’organizzazione.

In particolare, grazie a un’attenta analisi dei fattori differenzianti, “Crea Tu” si configura come un prodotto estremamente innovativo, e apre la strada a un vantaggio competitivo in un settore particolarmente affollato di soluzioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Richiedi info