Formazione a tutta birra! Il caso Heineken

Le aziende eccellenti sono il frutto del lavoro quotidiano di persone, e team, capaci di ottenere risultati straordinari, continuamente nel tempo e in maniera sostenibile.

Lo stress legato alla sensazione di correre sempre ma ottenere pochi risultati rispetto a quanto atteso, il disorientamento nei confronti dei continui cambiamenti e la disaffezione, anche a causa della crescente complessità, sono spesso la norma nelle aziende. L’iper-connettività, al lavoro e a casa, non fa altro che gettare altra benzina sul fuoco.
Il mondo di oggi è caratterizzato da veloci cambiamenti e garantire continuamente altissime performance è una sfida sempre più difficile, per persone e aziende. La domanda sempre più frequente, dunque, è cosa fare per rendere tutto questo sostenibile.

Il cuore del problema non è, però, la quantità di lavoro che svolgiamo ogni giorno, ma il modo in cui lo facciamo.

Abbiamo bisogno di semplificare le nostre giornate lavorative e di abituarci a essere focalizzati sulle priorità vere; ma anche di ritrovare l’energia che alimenta la nostra capacità di ottenere risultati e di stare bene.

 

Semplicità, Focus ed Energia sono proprio le parole chiave attorno alle quali Heineken Italia e Lenovys hanno congiuntamente sviluppato un programma di training esperienziale con l’obiettivo di riflettere concretamente sulle abitudini chiave per l’eccellenza.
Destinatari dell’evento formativo le key people della Supply Chain e di tutti i birrifici della multinazionale olandese in Italia.

“In un mercato della birra, così dinamico e in crescita come negli ultimi anni, la Supply Chain si trova davanti a sfide difficili e dunque ha bisogno di performance eccellenti e una continuità di risultati elevati – spiega Alberto Cortese, Supply Chain Director Heineken Italia.

Per farlo abbiamo bisogno di lavorare a livello individuale e di team per sostenere queste performance ed è per questo motivo che abbiamo progettato con Lenovys un programma di 2 giorni per farci lavorare sia a livello di priorità, focalizzazione e semplificazione delle nostre giornate lavorative e quindi ottimizzazione del nostro tempo, sia sui diversi livelli di energia, mentale, fisica ed emozionale, e su come possiamo indirizzarla laddove è possibile fare la differenza”.

 

Il training ha permesso ai partecipanti di acquisire nuova consapevolezza e strumenti pratici per dare più valore, in maniera più efficiente, al proprio tempo, e allo stesso tempo ha sviluppato le competenze per generare più energia, in sé stessi e negli altri.

Per dare continuità e sostenibilità al tutto ci si è focalizzati sulla capacità di diventare progettisti di abitudini, poiché grazie all’adozione di comportamenti ripetuti – funzionali ai nostri obiettivi – possiamo dirigerci verso risultati elevati, senza perdita di “energia” e né di benessere complessivo.

La modalità formativa adottata ha previsto sia momenti di aula sia laboratori di sperimentazione pratica, a livello individuale e di team, – supportati da momenti ludici che hanno rafforzato il processo di apprendimento –  ed è stata completata con piani di azione (personali e collettivi) per passare subito alla progettazione e implementazione delle nuove abitudini.

Per guardare il video clicca qui

Heineken


Articolo a cura di:

Leo Tuscano

Partner e Director Lenovys

Consulente Lenovys in ambito Change Management, formatore con venti anni di esperienza in contesti nazionali ed internazionali, ha guidato come project leader numerosi programmi di trasformazione Lean in un vasto numero di settori industriali differenti.
Inoltre ha conseguito il Master in Corporate Coaching ICF e opera come coach e consulente Lean Lifestyle® in progetti di Lean.

Profilo Linkedin dell'autore

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Richiedi info