Fondo nuove competenze

Copertura totale degli oneri relativi alle ore di formazione, comprensivi dei contributi previdenziali e assistenziali. È quello che prevede il Fondo nuovo competenze, lo strumento predisposto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per permettere alle imprese di realizzare specifiche intese di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’azienda, in base alle quali una parte dell’orario di lavoro viene usata per percorsi formativi.

Il termine per la stipula degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario e per la presentazioni delle domande all’ANPAL è stato fissato per il 30 giugno 2021.

La domanda di finanziamento può riguardare la singola azienda, o essere cumulativa, e deve essere accompagnata dal progetto per lo sviluppo delle competenze (collegate all’introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di prodotto, di processo o servizi) e dall’accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro sottoscritto con i sindacati.

L’accordo deve specificare il numero di lavoratori coinvolti nei percorsi formativi e le ore dell’orario di lavoro convertite in formazione, entro il limite massimo di 250 ore per ciascun dipendente. È previsto, inoltre, l’obbligo di allegare  una valutazione personalizzata delle competenze del lavoratore, dei suoi bisogni formativi e l’attestazione degli obiettivi conseguiti.

Le domande sono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione dall’ANPAL, che stabilisce anche l’importo del finanziamento da riconoscere al datore di lavoro, distinto tra il costo delle ore di formazione e i relativi contributi previdenziali e assistenziali, ed eroga il contributo in due tranche: anticipazione del 70% e saldo.

Entro 90 giorni dall'approvazione dell'istanza da parte dell'ANPAL i datori di lavoro devono concludere i percorsi formativi. Il limite temporale si allunga a 120 giorni se sono coinvolti anche Fondi interprofessionali.

Per informazioni e approfondimenti sull’accesso al Fondo nuovo competenze, attraverso percorsi formativi personalizzati da Lenovys, compilare il form sottostante.

Richiedi info

Chi Siamo?
Scoprilo
Il nostro approccio

Lenovys è una società di consulenza e formazione manageriale, focalizzata in soluzioni integrate di

Lean Transformation scopri
Strategy & Innovation scopri
People & Change scopri
Dal 2009
340

clienti

96%

tasso di fidelizzazioni clienti

650

progetti realizzati

+20.000

persone formate

Trasforma la tua azienda, trasforma le tue persone.
Lean Lifestyle Academy
Sistema aziendale personalizzato di formazione on-line
per riscrivere il modo di lavorare,
ottenere più risultati e benessere
Provala gratis