Accordo Garda Plast e Gruber Logistics con il supporto di Lenovys

Gruber Logistics, azienda di trasporti e logistica altoatesina da 340 milioni di fatturato e 24 sedi dislocate in Asia ed Europa, ha acquisito un ramo dell’azienda Garda Plast S.p.A come “Fourth Party Logistics Provider” per una gestione più efficiente e strutturata della filiera logistica.

Lenovys, società di consulenza e formazione specializzata in soluzioni integrate per la Business Evolution, ha supportato Garda Plast – attraverso l’Ing. Matteo Gottardi , Principal Lenovys – nella stesura, implementazione del progetto, definizione del sistema di indicatori di performance e il monitoraggio del nuovo affidamento.

La formula 4PL rappresenta un nuovo modo di concepire la partnership tra cliente e fornitore, dove l’operatore logistico contribuisce con la sua esperienza a ottimizzare gli stock del cliente e i processi interni, arrivando anche a gestire centralmente i diversi fornitori dell’azienda cliente.

Il Gruppo Garda Plast,(costituito da Garda Plast SpA e da Ifap S.p.A., acquisita nel 2018) di proprietà del Fondo di Private Equity Progressio Investimenti II, gestito da Progressio SGR, produce preforme e bottiglie in PET destinate ai produttori di acque minerali, soft drinks, latte, olio, detergenti e prodotti cosmetici. Con un fatturato di oltre 80 milioni di euro e 3 miliardi di preforme prodotte annualmente l’azienda rappresenta uno dei maggiori player di settore in Italia. Sono inoltre circa 4000 i bilici caricati annualmente e 2270 i container in ingresso ogni anno.

 

Si tratta dunque di un’importante sinergia commerciale che rafforzerà ulteriormente il vantaggio competitivo di entrambe le aziende. Da una parte, GRUBER Logistics avrà la possibilità di proporsi sul mercato come uno dei pochi fornitori logistici in Italia in grado di operare con la formula 4PL (al momento ancora poco conosciuta e applicata). Dall’altra, Garda Plast, in seguito a importanti processi di riorganizzazione interna, potrà accelerare il proprio processo di crescita godendo del vantaggio di affidare la gestione della propria filiera ad un unico operatore logistico.

Link: comunicato stampa Gruber Logistics

Richiedi info