Coaching

La valorizzazione delle persone in azienda è raggiunta con l’aiuto di professionisti esperti nella gestione del cambiamento. Per questa ragione integriamo nei nostri progetti percorsi di Coaching individuale e di team. È questo il modo per favorire la crescita delle persone unitamente al miglioramento dei processi aziendali.

Crediamo di avere successo solo se il cliente diventa autonomo e riesce a continuare nei percorsi di evoluzione intrapresi anche dopo il nostro intervento.

Tutti i nostri Coach sono professionisti in possesso della certificazione internazionale ICF (International Coach Federation), la più grande associazione di Coach Professionisti al mondo, ed agiscono nel pieno rispetto del codice etico e deontologico ICF.

Il Coaching si configura come un percorso per raggiungere obiettivi sfidanti nel pieno rispetto delle persone, in termini di efficacia ed efficienza, in una logica che attiva una tensione realizzativa, in funzione dei risultati attesi.

L’obiettivo generale dei nostri progetti di Coaching è fornire supporto di carattere culturale e gestionale per migliorare l’efficacia delle azioni, favorire i necessari mutamenti, coinvolgere in modo attivo e innovativo le persone.
Si intende, in particolare, migliorare il clima interno e la gestione dei primi livelli con i collaboratori, per una gestione efficace e assertiva delle relazioni.

I risultati che si conseguono mirano a trasmettere sicurezza e tranquillità, responsabilizzare i primi livelli per facilitare i processi decisionali, rinforzare la percezione dello status e del ruolo professionale e migliorare, in tal modo, il clima aziendale.

Individual Coaching

I percorsi individuali di Executive Coaching consistono in colloqui “one-to-one”, articolati in 8-10 sessioni di 1 – 1,5 ore ciascuna, lungo un arco temporale definito insieme al Manager. Tra le singole sessioni i coachees usufruiscono di un servizio telefonico, e via email, di confronto e supporto a distanza. A conclusione di ogni sessione, ricevono un feed-back personalizzato.

Le sessioni di Coaching si basano sugli obiettivi professionali e personali di sviluppo individuati dal coachee, sulla base delle indicazioni fornite dalla Direzione.
I contenuti trattati nelle sessioni sono protetti dal principio della riservatezza, secondo il codice etico di International Coach Federation, al quale si fa riferimento.

A conclusione delle sessioni, viene elaborato un rapporto finale di valutazione del percorso di Coaching, in cui sono riportati i passaggi salienti, gli obiettivi definiti, i risultati conseguiti, le azioni messe in campo e una valutazione di qualità da parte del coachee sull’intero processo.

Team Coaching

I Percorsi di Coaching di Gruppo hanno come scopo finale migliorare il clima interno e fornire al Management le competenze strategiche, organizzative, gestionali, comunicative e relazionali necessarie al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Attraverso un piano strutturato di Team Coaching, destinato alle figure di Top Management e Middle Management, si fornisce un supporto di carattere culturale e gestionale per migliorare l’efficacia delle azioni, favorire i necessari mutamenti, coinvolgere in modo attivo e innovativo le persone.
Si mira, in particolare, a creare dei team più forti e coesi, in cui ciascun componente sia in grado di lavorare insieme e in modo autonomo, rispetto a obiettivi chiari e condivisi, valorizzando le differenze delle persone e la loro integrazione nel gruppo. L’obiettivo specifico è potenziare lo sviluppo delle performance più efficaci in funzione degli obiettivi definiti, e implementare competenze strategiche, organizzative, gestionali, comunicative e relazionali.