Come riconoscere gli sprechi annidati nella produzione e imparare ad eliminarli in autonomia
Per molti anni manager e professionisti hanno reso i sistemi aziendali molto più complessi del dovuto, allontanandosi dal concetto di massimo valore con il minimo sforzo. Il Lean Manufacturing, o più semplicemente il “Lean”, è il metodo sistematico che migliaia di aziende, a partire da Toyota, hanno sperimentato con successo in tutto il mondo per l’eliminazione degli sprechi (“Muda”) nell’ambito dei sistemi produttivi.
Tale metodo pone l’accento sulla riduzione drastica dei tempi di attraversamento in azienda e sulla continua ricerca dell’eccellenza operativa. L’essenza del Lean Manufacturing può essere condensata nella frase “ottenere il massimo valore con il minimo sforzo possibile”.
Sviluppato inizialmente in Toyota e poi importato negli Stati Uniti ed Europa a partire dagli anni ’80 il Lean Manufacturing è diventato il punto di riferimento principale per qualunque azienda voglia migliorare i propri processi produttivi attraverso un diverso approccio culturale. Concetti come Valore, Value Stream Mapping, Kanban e Quick Setup sono diventati ormai parte del gergo comune e la ricerca dell’eccellenza operativa è ormai una necessità vitale per quelle aziende che vogliono mantenersi competitive.
In questo workshop si scoprono i principi fondamentali e le tecniche chiave del Lean Manufacturing