I costi delle materie prime stanno esplodendo. Secondo un’analisi del centro Studi di Assolombarda nel 2022 l’indice delle quotazioni delle materie prime non energetiche ha toccato il +45% rispetto al pre Covid, con forti differenze al suo interno tra le diverse commodity.
Allo stesso tempo, i costi dell’energia stanno toccando vette inesplorate. Ad esempio Il gas naturale in Europa (TTF Olanda) ha registrato un’impressionante fiammata dei prezzi pari al +660% rispetto al pre Covid.
Come gestire questa variabilità?
Sicuramente la riduzione dei costi, sia di prodotto che di struttura, è diventata un mantra per le aziende che vogliono superare indenni questo momento.
Questo però non può togliere spazio a costruire una visione di lungo periodo e una strategia di sviluppo della propria azienda che va al di là delle turbolenze del momento.
“Tornare a fare grandi sogni e associarli a un grande pragmatismo esecutivo sarà sempre più importante, tanto più lo scenario intorno a noi diventerà incerto, complesso e altamente variabile.” – Luciano Attolico
In questo workshop, con Gabriele Colombo, partner e principal Lenovys, e Michele Bergamaschi, principal Lenovys, imparerai a:
??? PER PARTECIPARE ALL’EVENTO USA IL FORM IN FONDO ALLA PAGINA ⬇️⬇️⬇️⬇️