Spesso si sottostima il reale impatto che la fase di sviluppo dei nuovi prodotti/servizi ha sul costo complessivo che l’azienda dovrà a sostenere durante l’intero ciclo di vita dei prodotti/servizi.
La fase iniziale di sviluppo, di durata contenuta rispetto alla vita intera del prodotto, è quella in cui si prende circa il 70-80% delle decisioni che influenzeranno in modo definitivo i costi di prodotto, la durata dello sviluppo, l’efficacia produttiva, gli impatti sulla supply chain, sulla manutenzione, etc.
Per questa ragione è di gran lunga più efficace ed efficiente applicare i principi del Lean Thinking sin dalle prime fasi dello sviluppo dei nuovi prodotti/servizi, piuttosto che limitarsi ad introdurli in fase avanzata, laddove i vantaggi che si ottengono sono molto più limitati. Questo passaggio è strategico per ottenere costi di sviluppo inferiori, riduzione delle modifiche post-lancio produttivo, riduzione dei tempi di sviluppo, riduzione del total lifecycle product cost.
Questo workshop – rivolto a imprenditori e manager – è un’occasione per conoscere i metodi e gli strumenti per:
Destinazione: ↗️↗️ Sostenibilità economica e umana. Per ottenere più risultati con più benessere e meno sforzo
Percorso: Strada dell’innovazione ⚙️?. Un possibile punto di partenza per raggiungere la sostenibilità economica e umana è l’innovazione intesa come processo aziendale a tutti gli effetti, al pari dei processi produttivi o di approvvigionamento, con i suoi strumenti, i suoi metodi e i suoi modi di agire.