Workshop online
Feb 18 2021
17:00 - 18:00

Cultura in azienda: non è solo una questione di persone!

Sistemi aziendali e habit management per forgiare i comportamenti che portano risultati e benessere.

Cosa sia la cultura aziendale, come e perché cambiarla è uno degli aspetti più dibattuti del momento.
Le spinte in tal senso sono molteplici e diverse: da un lato alcune grandi multinazionali hanno posto l’accento sulla questione rendendo pubblico il loro credo e alcune filosofie alla base della conduzione dell’azienda, dall’altro lato i rapidi mutamenti dettati dal contesto socio sanitario del tutto incerto e imprevedibile rendono necessario capire come reagire al meglio per rimanere competitivi sul mercato.

Seguire la moda del momento, e cavalcare l’urgenza del cambiamento, potrebbe spingere a cercare un percorso di eccessiva semplificazione: copiare modelli di cultura aziendale da portare in azienda con un banale “copia&incolla” per inseguire il sogno di fare della nostra azienda un caso di successo organizzativo e relazionale.

Questo appuntamento sarà una prima occasione di riflessione sul modello di cultura aziendale delle nostre aziende: quali sono gli elementi distintivi che lo costituiscono? Come caratterizza noi e le nostre aziende? Quali conseguenze ne derivano?

In particolare, in questo appuntamento imparerai:

  • come riconoscere le componenti di valore, e i punti di forza, nella tua attuale mappa culturale
  • perché i modelli preconfezionati, magari nati e sperimentati oltreoceano, non sono garanzia di sicuro successo
  • come rendere l’ambiente di lavoro più sereno, con persone più felici e produttive, senza copiare altre culture aziendali
  • perché un sistema di valutazione che tiene conto dei comportamenti delle persone, e non solo del fatturato, è funzionale alla diffusione e al consolidamento della cultura aziendale

I nostri Relatori

Gianluca-Ferrari

Gianluca Ferrari

già Partner e Executive Director Lenovys

Laureato in economia e psicologia clinica, ha maturato più di 20 anni di esperienza nel mondo della consulenza strategica e in particolare in progetti nazionali e internazionali di cambiamento organizzativo, talent acquisition, sviluppo della leadership, valorizzazione del potenziale. In qualità di Change Manager ha diretto progetti di definizione di modelli organizzativi funzionali al raggiungimento della strategia aziendale, di analisi degli impatti culturali dettati da ristrutturazioni societarie e passaggi generazionali. Ha lavorato nei settori del retail e dell’automotive, per aziende del lusso e della moda, per industrie meccaniche, siderurgiche, chimiche, di servizi e per banche e assicurazioni. Da Dicembre 2021 è partner Lenovys.