Workshop online
Jun 04 2020
19:00 - 20:00

Far ripartire le persone per far ripartire le aziende

Dopo tre lunghi mesi in cui siamo stati letteralmente parcheggiati nelle nostre case, in un limbo famiglia-lavoro dai confini indefiniti, ci stiamo riaffacciando in tutta fretta alla ripresa delle attività lavorative.

Ma il nostro stato mentale è cambiato. Immersi in una situazione difficile, in cui hanno dominato sofferenza e notizie negative (di carattere sanitario, economico, finanziario, sociale) il nostro cervello è stato plasmato alla perdita di controllo sulle proprie azioni.

Le reazioni individuali sono diverse di caso in caso: in alcuni prevale la paura, altri provano insicurezza e ansia, in altri ancora compaiono strani e apparenti stati di coraggiosa incoscienza, che nascondono – tuttavia – uno stato di profondo disagio.

Una cosa è certa per tutti: il futuro è segnato da incertezza, volatilità, variabilità e complessità, dal punto vista industriale, sanitario, sociale, economico e politico.

Noi, e i nostri collaboratori, dobbiamo riacquistare un profondo stato di lucidità e consapevolezza per traghettare noi stessi e le nostre aziende, con successo, nel futuro.

Ma per controllare davvero i nostri pensieri e le nostre aziende va fatto, ora più che mai, un passo in avanti notevole.

Nel film “Kung Fu Panda” il vecchio maestro Oogway diceva al maestro Shifu:

mio vecchio amico il panda non adempirà mai al suo destino – e nemmeno tu al tuo – finché non rinuncerete all’illusione del controllo

La situazione attuale ha reso ancora più critica l’inondazione di informazioni a nostro carico, e le ha fatte diventare in molti casi a senso unico.

Abbiamo tutti l’illusione del controllo quando impulsivamente, reattivamente e frequentemente ci troviamo a consultare smartphone, pc, e social media alla caccia di qualche buona o rassicurante informazione, che sembra non arrivare mai.

I nostri pensieri sembrano essere gli stessi e ricorrenti, dalla mattina alla sera, e ci sentiamo più stressati che mai.

Il nostro equilibrio personale-lavorativo appare ancora più in crisi dopo questi tre lunghi mesi.

Abbiamo bisogno di potenziare le nostre capacità di guida di noi stessi e di chi ci circonda, sviluppando nuove e delicate competenze umane, se vogliamo ripartire e far ripartire le nostre aziende.

Di questi temi parleremo nel workshop Live del 4 giugno, alle ore 19:00, con Luciano Attolico, CEO di Lenovys e Alberto Bertolotti, monaco Shaolin, discepolo diretto del Maestro Shaolin Shi Heng Chan e del Monaco Shaolin Shi Yan Hui, docente alla NOUS, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva-Costruttivista di Milano e co-docente dell’Executive Master Lean Lifestyle.

In particolare approfondiremo le seguenti tecniche dal punto di vista sia individuale sia organizzativo aziendale:

  1. Come muoversi da un focus casuale e orientato dall’esterno ad un focus intenzionale, che ci riporti al controllo di pensieri e azioni al 100% sotto il nostro controllo
  2. Come concentrarsi sul qui e ora, sul nostro presente, per non cadere vittime di un nostalgico passato o di un ansiogeno futuro
  3. Come concentrarsi su ciò che ci dà forza ed energia emozionale, senza cader vittime di pensieri di perdita e privazione, emozioni negative e pensieri de-potenzianti
  4. Come trarre lezioni preziose da quanto è accaduto, e da quanto sta ancora accadendo, invece che osservare acriticamente solo una parte di realtà
  5. Come impostare a livello individuale un programma per ottenere risultati, benessere e consapevolezza
  6. Come impostare a livello aziendale un programma per ottenere, allo stesso tempo, risultati e benessere

I nostri Relatori

Luciano Attolico

CEO

A personal and professional history that is intertwined around a vision: to bring more results and more well-being in companies by changing the way we work and do business.
Author of the best sellers "Innovazione Lean", "Toyota Way" and "Strategia Lean Lifestyle" with over 25,000 copies sold in Italy.
In 2022 he published for Edizioni Dedalo "Il Management nell’epoca dell’incertezza".

Alberto Bertolotti

Monaco Shaolin, Docente e Formatore

Monaco Shaolin, discepolo diretto del Maestro Shaolin Shi Heng Chan e del Monaco Shaolin Shi Yan Hui, è docente alla NOUS, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva-Costruttivista di Milano e co-docente dell’Executive Master Lean Lifestyle. Referente dal 1993 in qualità di Pedagogista Teatrale in Italia e in Europa per la divulgazione e lo sviluppo del Metodo Ersov-Grebenkin™ .