Quando si parla di innovazione in automatico viene in mente “ascoltare il cliente” nella convinzione che chiedendo al cliente questi sia in grado di dirci come innovare. Magari può essere vero per piccole innovazioni incrementali ma difficilmente funziona quando si parla d’innovazioni ad alto impatto, ovvero innovazioni che puntano ad avere un alto impatto nella vita del nostro cliente e quindi un alto impatto per l’azienda.
Più che ascoltare il cliente diventa fondamentale conoscere il cliente, capire quali obiettivi vuole raggiungere, quali ostacoli si trova oggi ad affrontare nel raggiungimento dei suoi obiettivi, quali compromessi è costretto ad accettare con le soluzioni esistenti.
È un po’ come quando vogliamo fare un regalo a una persona cara: difficilmente riusciremo a stupirla chiedendogli cosa vuole! Per farle fare “wow” dobbiamo conoscerla così bene, e così a fondo, da essere in grado di fare una proposta che neppure sapeva di desiderare! Lo stesso vale per l’innovazione ad alto impatto!
In questo webinar con Gabriele Colombo, Principal & Partner Lenovys, discuteremo come sia possibile creare in azienda una conoscenza approfondita del cliente. In particolare: