Workshop online
Jul 13 2021
12:00 - 12:45

Da informazione a conoscenza Da conoscenza a competenza

Ti sei mai domandato perché non basta spiegare un concetto una volta per portare le persone ad applicarlo nel tempo?
Non solo saper fare è diverso da sapere, ma tra il sapere e il fare c’è una distanza enorme.
Il modo in cui si progetta la formazione è un ingrediente fondamentale per ottenere cambiamenti reali in azienda e nelle persone.

La formazione non è una semplice fase di scoperta di una conoscenza: la conoscenza è il primo passo verso l’apprendimento e la creazione di una nuova competenza che ha bisogno di altri ingredienti per svilupparsi, ovvero accompagnamento e addestramento al nuovo compito attraverso il mentoring, il coaching e il nudge.

In questo terzo evento, approfondiremo queste metodologie per:

  • Creare una nuova competenza reale, e non una conoscenza non applicata
  • Decidere quando e perché, all’interno di un percorso di formazione, è opportuno scegliere una tipologia di accompagnamento rispetto a un’altra tra coaching, mentoring e nudge
  • Comprendere come queste tecniche supportino la progettazione di un piano formativo coerente con un modello di azienda Lean

I nostri Relatori

Morgan Aleotti

Manager

Management consultant and behavior analyst, he has gained experience in the field of multinational clients interested in achieving productivity, quality, sales and safety results through the analysis and dissemination of goal-oriented behaviors. Worked in particular with companies in the metal, food, chemical, health, steel and service industries. Professor of Behavioral Analysis, he has six publications on the subject.