Workshop online
Jun 08 2023
17:00 - 18:00

Come raddoppiare il tasso di successo dell'innovazione

È esperienza comune che l’innovazione sia un’attività rischiosa. Non è inusuale sperimentare un tasso di successo intorno al 20-30% nel lancio di nuove innovazioni.

??? Ma come è possibile che i risultati del processo d’innovazione siano così bassi?

Scarsa comprensione dei reali bisogni dei clienti, soluzioni non adeguate alle necessità del mercato, innovazioni concepite come prodotti e non come un ecosistema più ampio nel quale il cliente fa la sua esperienza di acquisto e fruizione del prodotto, queste sono solo alcune delle motivazioni di questi risultati non certo esaltanti.

Eppure è possibile ridurre i rischi connessi allo sviluppo di nuove innovazioni e incrementare il tasso di successo dei lanci sul mercato. L’innovazione può essere approcciata con nuove modalità in grado di costruire, in parallelo con lo sviluppo della soluzione, la conoscenza del mercato, del cliente e dei suoi bisogni creando allo stesso tempo un team fortemente motivato e appassionato.

In questo workshop vedremo gli elementi concreti da tenere in considerazione nello sviluppo di nuove innovazioni per massimizzare la probabilità di successo. In dettaglio impareremo a:

  • Identificare i comportamenti funzionali quando ci si muove nell’incertezza
  • Comprendere i reali bisogni del cliente
  • Capire cosa è veramente di valore per il mercato
  • Sperimentare in maniera controllata
  • Creare energia e motivazione nel team

Destinazione: ↗️↗️ Sostenibilità economica e umana. Per ottenere più risultati con più benessere e meno sforzo

Percorso: Strada dell’innovazione ⚙️?. Un possibile punto di partenza per raggiungere la sostenibilità economica e umana è l’innovazione intesa come processo aziendale a tutti gli effetti, al pari dei processi produttivi o di approvvigionamento, con i suoi strumenti, i suoi metodi e i suoi modi di agire.

I nostri Relatori

Gabriele Colombo

Know How & People Development

He has developed his skills especially in the field of innovation according to the logic of design driven by applying the concepts in the area of research and development in companies of international character. He was responsible for the definition, planning and execution of research and consultancy programmes related to the world of innovation and continuous improvement; His experience is added to the role of teacher of Project Management and Innovation Management in courses dedicated to business executives at the School of Management of the Politecnico di Milano.
Partner of Lenovys since 2021.