«Quando dicono “Michele è un genio”, rispondo facendo finta di aver capito altro: “Sì è vero di secondo nome faccio Eugenio, la mia mamma mi chiamò Michele Eugenio”»
Michele Ferrero
L’innovazione è uno dei fattori che differenzia chi sopravvive e prospera da chi non riesce a tenere il passo con i tempi che cambiano. Tuttavia, in questo contesto sempre più rapido e mutevole l’innovazione spot, fatta per rispondere a qualche minaccia specifica, non è più sufficiente.
Diventa necessario imparare a innovare continuamente.
La creazione di un sistema in grado di alimentare continuamente il motore dell’innovazione aziendale assume un ruolo fondamentale. Purtroppo, poche aziende, soprattutto in Italia, sono dotate di un sistema d’innovazione. Si pensa che l’innovazione nasca dalla creatività e dalla genialità e quindi ci si affida a studi creativi o a pratiche di generazione delle idee come il brainstorming.
La realtà tuttavia è ben diversa. Le innovazioni che hanno un alto impatto, sia per i clienti che per le aziende che le hanno proposte, sono il frutto di un processo strutturato.
Il workshop esplora, attraverso la presentazione di casi reali, come sia possibile generare innovazioni ad alto impatto senza ricorrere ad esercizi di creatività, ma analizzando in maniera strutturata il mercato, i settori alternativi, i trend in atto e molto altro.
In particolare, scopriremo come: