Trasformare ottimi tecnici in Lean leader
Migliorare il clima aziendale e ridurre i conflitti
Aumentare la qualità e la produttività con il coinvolgimento di tutti
Quante volte in azienda il personale tecnico più competente è promosso a ruoli di leadership, trascurando di fornire loro il tempo e le risorse necessarie per sviluppare le competenze manageriali? Questa pratica spesso conduce a una mancanza di leader preparati, con conseguenti difficoltà nella gestione dei team e nella comunicazione con i collaboratori. A volte, tali promozioni causano la perdita di buoni tecnici, senza ottenere in cambio leader capaci di guidare efficacemente il team. Come risultato, molti di questi leader non sono in grado di fornire feedback ai loro collaboratori o di gestire situazioni difficili, causando tensioni e inefficienze nell’organizzazione.
Attraverso questo programma formativo, integrato di opportuni assessment e periodi di affiancamento, l’azienda può ottenere una serie di benefici, quali una migliore gestione delle persone da parte dei capi, aumento della produttività e qualità del lavoro di tutti i collaboratori e una loro migliore motivazione. Inoltre, si registrerà una riduzione dei conflitti tra le persone e migliori relazioni aziendali. Si potrà ridurre il turnover perché spesso «le persone non cambiano lavoro, ma cambiano capo», capitalizzando la conoscenza tecnica in azienda e trasferendola rapidamente.
La responsabilizzazione delle persone porterà alla risoluzione dei problemi lì dove si creano, senza inutili escalation. Infine, si attuerà a pieno la lean, trasformando i capi in lean leader.