“Non puoi risolvere un problema con lo stesso tipo di pensiero che hai usato per crearlo”
(Albert Einstein)
Viviamo oggi un’epoca di grandi cambiamenti e di sfide nuove ed inedite per imprenditori e manager. I modelli del passato sembrano non essere più efficaci per trovare soluzioni. Ci si trova spaesati e smarriti di fronte alla necessità di prendere decisioni in un contesto incerto e turbolento.
Per chi si occupa d’innovazione è “normale” trovarsi di fronte a grande incertezza, a dover prendere decisioni con informazioni incomplete, a dover trovare nuovi modelli per rispondere a nuovi problemi.
L’innovazione non è semplice creatività o genio ??
L’innovazione è un processo aziendale a tutti gli effetti, al pari dei processi produttivi o di approvvigionamento, con i suoi strumenti, i suoi metodi e i suoi modi di agire.
E la buona notizia è che se è un processo aziendale, come tale può essere strutturato, gestito e ottimizzato per generare il massimo risultato con il minimo sforzo.
?? Se si imparano a padroneggiare le logiche e gli strumenti dell’innovazione
è possibile applicarli per trovare soluzioni ai problemi attuali! ??
In questo workshop con Gabriele Colombo, partner Lenovys, vogliamo invitarti a guardare questa complessità in maniera nuova, attraverso lenti di un colore diverso: applicando modalità di pensiero e di lavoro tipiche dell’innovazione potrai trovare nuove soluzioni ai problemi di oggi.
In particolare, apprenderai come:
In attesa di interventi a livello nazionale da parte di governo e istituzioni ognuno di noi può fare la sua parte e l’approccio sperimentale tipico delle start-up e degli innovatori può diventare risorsa preziosa per provare a immaginare soluzioni e cercare risposte nuove ai problemi nuovi del quotidiano.