Imparare e migliorare la comunicazione verbale
Imparare e migliorare la comunicazione non verbale
Imparare e migliorare la comunicazione para verbale
Spesso ci illudiamo in tema di comunicazione. Persino quando rimaniamo immobili senza dire una parola, magari con l’intenzione di essere impenetrabili e di non voler comunicare, ci sbagliamo. Purtroppo l’inganno che c’è dietro questa illusione è grande! Ogni persona, in ogni cosa o azione che fa, comunica sempre qualcosa a qualcuno, salvo che non sia da sola.
“Comunque ci si sforzi, non si può non comunicare “, è il primo assioma della comunicazione.
Non si può non comunicare, anche quando non si fa niente. La comunicazione non è solo verbale, ma anche gestuale e visuale. Dato allora che è impossibile non comunicare, è meglio saper comunicare efficacemente. Una buona capacità di comunicazione, quindi, è fondamentale per il successo nella vita, nel lavoro e nelle relazioni. In azienda questa capacità è fondamentale per il successo del team e dell’azienda stessa.
Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore (collega, collaboratore, superiore, fornitore, cliente) sia a livello verbale che non verbale, in modo chiaro e coerente con il proprio stato d’animo. Senza una comunicazione efficace, il nostro messaggio può trasformarsi in errore, incomprensione, frustrazione, o anche in un disastro per essere stato frainteso.
Questo corso è rivolto a tutti i professionisti che vogliono migliorare le proprie capacità comunicative in contesti quotidiani (riunioni, presentazioni interne, gestione di team) e in contesti a più ampio spettro (public speaking a platea di “sconosciuti”). Ci si basa proprio sull’autenticità e la naturalezza della comunicazione personale. Si lavora dapprima sul corpo e sull’espressività individuale. In un secondo momento, si apprendono concretamente le principali tecniche di strategia e costruzione del messaggio.
Con esercitazioni mirate si impara inoltre a gestire le domande (anche quelle difficili, comprese le aggressioni verbali) ad accrescere la capacità di convincimento e di promozione delle nostre idee.