Come impostare una strategia e un sistema di innovazione ad alto impatto operando in un contesto ad alta variabilità.
In un’epoca di grandi e veloci cambiamenti, sviluppare le giuste strategie a medio-lungo termine rischia di essere una scommessa per molte aziende.
Fare le scelte giuste per garantire la crescita dell’azienda e lo sviluppo delle persone senza perdersi nei meandri della quotidianità, oggi più che mai, è il lavoro principale di imprenditori e manager.
Innovare prodotti e processi, per ottenere un impatto rilevante sul mercato e sull’azienda, è spesso una sfida ardua, costosa e degli esiti non prevedibili. Ma obbligatoria!
È per questa ragione che, in contesti ad alta variabilità come quello che stiamo vivendo, diventa vitale agire con nuove regole del gioco. Per esempio, imparando a diventare “sperimentatori seriali”.
Nessuna azienda, infatti, può più permettersi di rimanere ferma a guardare in modo passivo ciò che accade intorno, ma deve abbracciare il cambiamento – di processo, tecnologico o di modello di business – e sulla base di fatti e dati tangibili, adottare la logica della sperimentazione.
Più le aziende e le persone imparano a progettare ciclicamente fasi di sperimentazione, realizzazione e apprendimento, più saranno in grado di abbracciare il progresso personale e aziendale.
In questa Diretta Live, Luciano Attolico, Ceo di Lenovys, e Paolo Streparava, Ceo di Streparava Spa, si confronteranno sulle nuove regole di gioco manageriali, e sulle modalità operative e le lezioni apprese in Streparava – tra i player di riferimento del settore automotive per lo sviluppo e produzione di sistemi Powertrain e Driveline – dove sono stati impostati una strategia e un sistema di innovazione ad alto impatto per operare efficacemente in un contesto ad alta variabilità.
Un’opportunità esclusiva, aperta al confronto e all’interazione, per esaminare gli elementi chiave per: