Workshop online
Jul 05 2021
17:00 - 18:00

Creatività in azienda

Quanto è difficile oggi generare idee per innovazioni ad alto impatto? Ogni nuovo prodotto lanciato viene imitato a tempo di record, ma soprattutto diventa difficile capire cosa fare di nuovo visto che tutto quello che si poteva fare in termini di nuovi prodotti e servizi sembra sia già stato fatto.
Si aggiunga la frustrazione di vedere che le persone in azienda pensano che questa ricerca d’idee ad alto impatto non sia compito loro, ma sia responsabilità solo di imprenditori e manager o di qualche “creativo” o “scienziato” del marketing o dell’R&D.

Le aziende in grado di generare innovazioni ad alto impatto sono riuscite a coinvolgere le loro persone e a convogliare le migliori energie verso la generazione continua d’idee d’innovazione.

La responsabilità dell’innovazione ad alto impatto, infatti, è una responsabilità dell’intera azienda. È qualcosa che non può essere delegato né all’imprenditore, ne all’innovation manager né a nessuna funzione. Insomma, l’innovazione è un gioco di squadra.

In questa diretta live discuteremo come sia possibile costruire una “fabbrica delle idee”, in cui tutti i membri dell’organizzazione partecipano a un processo di creatività diffusa. Esamineremo:

  • Cosa blocca la creatività delle persone
  • Come sviluppare la creatività in azienda
  • Come generare in maniera continuativa idee d’innovazione ad alto impatto
  • Come esplorare “oceani blu” e definire il futuro della propria azienda

I nostri Relatori

Gabriele Colombo

Know How & People Development

He has developed his skills especially in the field of innovation according to the logic of design driven by applying the concepts in the area of research and development in companies of international character. He was responsible for the definition, planning and execution of research and consultancy programmes related to the world of innovation and continuous improvement; His experience is added to the role of teacher of Project Management and Innovation Management in courses dedicated to business executives at the School of Management of the Politecnico di Milano.
Partner of Lenovys since 2021.