Identificare e rinforzare i comportamenti di efficienza
Riconoscere e sviluppare abitudini potenzianti
Migliorare indicatori di qualità
Come evidenziato da Samuel Johnson, “le catene dell’abitudine sono troppo deboli per essere sentite, finché non diventano troppo forti per essere spezzate”. Secondo gli esperti, le nostre abitudini influenzano fino al 95% delle nostre scelte e decisioni, condizionando il nostro modo di vivere, lavorare e relazionarci con gli altri.
Riconoscere le nostre abitudini, sia positive che negative, è il primo passo fondamentale per acquisire consapevolezza e modificare il nostro comportamento. Le abitudini preesistenti non possono essere modificate, ma possono essere sostituite con nuove che ci avvicinano ai nostri obiettivi.
Le persone che eccellono in qualsiasi campo, dallo sport alla professione, dalla vita privata a quella sociale, sono spesso quelle che sanno sfruttare a proprio vantaggio la forza positiva delle abitudini. Attraverso la ripetizione costante e sistematica di un comportamento, questo diventa talmente radicato da essere eseguito in modo automatico e impeccabile,anche sotto pressione.
Creare e diffondere abitudini di efficienza richiede di apprendere quali sono i comportamenti di efficienza da monitorare e da rinforzare e acquisire metodi e strumenti per impostare processi di osservazione dei comportamenti, di feedback e di premialità. In questo modo, è possibile modificare le nostre abitudini e guidare noi stessi e gli altri verso il successo.
Possibilità di far seguire la formazione con l’immediata applicazione delle competenze acquisite attraverso un progetto di miglioramento individuale o aziendale con risultati misurabili.