Molte aziende sottostimano il reale impatto che la fase di sviluppo dei nuovi prodotti/servizi ha sull’intero ciclo di vita dei prodotti/servizi. In una fase che dura molto meno dell’intera vita di un prodotto e che ha una incidenza minima sui costi globali che l’azienda sosterrà, si prendono circa il 70-80% delle decisioni che influenzeranno in modo definitivo costi di prodotto, efficacia produttiva, impatti sulla supply chain, sulla manutenzione…
Per questa ragione le migliori aziende al mondo hanno trovato molto più efficace ed efficiente applicare i principi del Lean Thinking sin dalle prime fasi dello sviluppo dei nuovi prodotti/servizi, piuttosto che limitarsi ad introdurli in fase avanzata, laddove i vantaggi che si ottengono sono molto più limitati. Questo passaggio è strategico per ottenere costi di sviluppo inferiori, riduzione delle modifiche post-lancio produttivo, riduzione dei tempi di sviluppo, riduzione del total lifecycle product cost.
Questo workshop – rivolto a imprenditori e manager (GM, Dir. Marketing, Dir. Tecnico, Dir R&D, Dir. Industriale) – è un’occasione per conoscere i metodi e gli strumenti per: