Tutte le aziende, oggi più che mai, si affannano per lanciare sul mercato nuovi prodotti, spesso con il supporto dalle tecnologie digitali che hanno drasticamente ridotto i tempi e i costi di sviluppo. Il risultato è che viviamo in un’epoca piena di “nuovi” prodotti.
In un contesto in cui tutti sono focalizzati a immettere nuovi prodotti sul mercato, innovare non basta più… l’innovazione è diventata essa stessa una commodity. Quindi, non è più sufficiente fare innovazione per differenziarsi!
Per garantire ritorni superiori alla media diventa necessario coltivare la capacità di generare innovazioni ad alto impatto, innovazioni che creano un “progresso”, un miglioramento sensibile, nella vita dei clienti e delle persone e non semplici prodotti “nuovi”.
Fare innovazione ad alto impatto tuttavia è complesso e articolato: è necessario, infatti, coniugare elementi di eccellenza tecnica – metodi e processi – con elementi di eccellenza sociali – comportamenti e abitudini delle persone.
In altre parole è necessario intraprendere un percorso di Business Evolution.
Attraverso il percorso di Business Evolution intrapreso da Lucchini RS, scopriremo come:
• Differenziarsi sul mercato e acquisire un reale vantaggio competitivo nel contesto attuale
• Capire i bisogni del cliente e stimolarne di nuovi
• Identificare le opportunità d’innovazione ad alto impatto
• Coniugare innovazioni ad alto impatto e innovazioni incrementali
• Creare un sistema sostenibile, scalabile e replicabile per la generazione d’innovazioni avviando la propria Business Evolution
• Far evolvere non solo i processi ma anche le persone, responsabilizzando il team nella direzione dell’innovazione