Più prestazioni e più benessere rivedendo in modo agile e lean i processi e l’organizzazione aziendale
In azienda sembra che non ci sia mai tempo per le attività importanti, presi come siamo dalle mille urgenze quotidiane.
Non importa quanto tempo decidiamo di dedicare al nostro lavoro di imprenditori e manager: non basta mai e ciò che è veramente importante – come la definizione della strategia o la ricerca di innovazioni ad alto impatto da lanciare sul mercato, per accrescere il vantaggio competitivo della nostra azienda – viene sempre rimandato.
È un atteggiamento tipico del sistema industriale italiano in cui – secondo i dati OCSE – la produttività è stagnante dalla metà degli anni ’90, mentre continuava a crescere nelle economie degli altri Paesi.
Essere più produttivi significa saper raggiungere un maggior output dato un certo input o, per dirlo in un altro modo, utilizzare meno input per ottenere lo stesso output. Significa, quindi, imparare a ottenere maggiori risultati con maggior benessere e liberare tempo per guidare veramente le nostre aziende in un futuro che è sempre più vicino.
Se vogliamo guidare le nostre aziende nel futuro, dobbiamo imparare a fare di più con meno, innovando profondamente il modo di lavorare in azienda, i processi e l’organizzazione a supporto per riuscire a liberare tempo ed energie per le attività veramente importanti.
Discuteremo insieme come: