fbpx
20 Febbraio 2024

Lenovys entra in Tinexta e punta a crescere in Italia e in Europa

Lenovys entra nel gruppo Tinexta S.p.A., società quotata all’Euronext Star e attiva nei servizi Digital Trust, Cyber Security e Business Innovation, come nucleo fondante di una nuova linea di business dedicata alla consulenza strategica e nell’esecuzione di progetti transformational ad alto impatto.
6 Ottobre 2023

I due motori dell’innovazione: kaizen vs kaikaku

La formazione in azienda deve essere quindi progettata come un processo di “allenamento” continuo, con cicli di studio, sperimentazione sul campo, feedback e approfondimenti, fino al raggiungimento di un cambiamento nei comportamenti individuali.
5 Ottobre 2023

Formazione continua in azienda

La formazione in azienda deve essere quindi progettata come un processo di “allenamento” continuo, con cicli di studio, sperimentazione sul campo, feedback e approfondimenti, fino al raggiungimento di un cambiamento nei comportamenti individuali.
9 Febbraio 2023
Come rendere la supply chain sostenibile dal punto di vista economico e umano?

Sostenibilità Economica e Umana nella Supply Chain. È sufficiente la digitalizzazione?

In questo articolo, Luciano Attolico affronta le conseguenze della digitalizzazione delle supply chain. Attolico afferma che la digitalizzazione non è sufficiente a garantire l'equilibrio tra sostenibilità economica e sostenibilità umana. Per raggiungere l'equilibrio e ottenere i migliori risultati, Attolico propone una gestione aziendale basata su tre elementi: un approccio olistico all'interno dell'organizzazione, una maggiore consapevolezza tra i partner e una maggiore flessibilità nella gestione dei processi. Per sostenere la sua tesi, Attolico offre una serie di esempi concreti tratti da aziende che hanno raggiunto successo nell'implementazione di queste soluzioni. Questo articolo offre una visione generale e pratica dell'argomento, fornendo suggerimenti preziosi sul modo di gestire le supply chain in modo più sostenibile sia dal punto di vista economico che umano.
7 Dicembre 2022
Come fare crescita in azienda

Come far crescere le aziende

Purtroppo molte aziende oggi risultano “asimmetriche”. Non hanno un equilibrio strutturale tra i due motori necessari a mantenerle in vita nell’epoca dell’incertezza.
7 Novembre 2022
Imparare a gestire la complessità e l'incertezza - Management

Imparare a gestire la complessità e l’incertezza

Nessuno di noi oggi è in grado di prevedere con esattezza tutti gli impatti dei fattori esterni sul mondo delle imprese e sul piano sociale. Eppure, la maggior parte delle aziende basa le proprie decisioni e le proprie strategie sulla base di pianificazioni di lungo termine e di business plan.
24 Ottobre 2022

Cambiare pelle fa bene alla salute…dell’azienda!

Il corpo umano, ad esempio, è un fantastico esempio di trasformazione continua. Trovo singolare che questa “capacità” di cambiamento e adattamento del corpo umano, non la ritroviamo in tutte le persone quando a dover rigenerarsi sono le nostre conoscenze e abitudini.
3 Maggio 2022

I 4 anticorpi dell’imprenditore moderno

Imprenditori e manager hanno una grande responsabilità. Le scelte che compiono quotidianamente hanno un impatto nel presente e nel futuro delle loro aziende, della società e […]
28 Gennaio 2022

Maledetta resistenza al cambiamento

Cambiamento. E’ un’azione che modifica noi stessi e quello che abbiamo attorno. Necessaria, utile e portatrice di novità.Ne ho parlato con Silvia Messa, giornalista della rivista […]

Unisciti alla Lean Lifestyle community Se anche tu hai l’ambizione di cambiare il modo di lavorare e di fare impresa per ottenere più risultati, agilità e benessere, unisciti alla community di donne e uomini che hanno intrapreso il loro viaggio nel Lean Lifestyle per raggiungere l’eccellenza aziendale e personale. Inizia adesso
Community