Sei quello che fai ripetutamente e non quello che pensi di essere

Possiamo dire o pensare tutto ciò che vogliamo, in qualsiasi ambito della nostra vita, ma sono le nostre azioni a caratterizzare, e addirittura trasformare, la nostra identità. E questo vale indipendentemente da ciò che abbiamo fatto nel passato.

Se sono stato in grado di ottenere grandi risultati in una disciplina sportiva nel passato, ma poi ho smesso di allenarmi per diversi anni, sarà molto difficile che io ritorni ad essere la stessa persona di qualche anno fa, dal punto di vista sportivo. A meno che non riprenda ad allenarmi con frequenza adeguata, a nutrirmi bene, a prepararmi bene per raggiungere lo stato di forma desiderato.
E non si tratta di portare solo il nostro corpo verso una certa condizione, ma il nostro sistema umano completo, che include mente, corpo ed emozioni, ovvero la nostra piena identità.

L’essere umano è l’animale al mondo più plasmabile che ci sia. Grazie alle sue capacità di neuro-plasticità riesce non solo ad adattarsi alle situazioni più disparate, ma a condurre la sua prestazione verso vette impensabili per qualsiasi altra specie animale.

Questo concetto è stato messo a punto grazie alle scoperte neuro-scientifiche dell’ultimo decennio e si contrappone alle precedenti convinzioni che consideravano la struttura cerebrale non in grado di evolversi in età adulta. Potremmo quindi definire la neuro-plasticità come il nostro “superpotere” e sta a noi decidere se e come usarlo: in relazione a come ci muoviamo e agiamo, alle nostre convinzioni, alle abitudini e allo stile di vita che adottiamo noi modelliamo costantemente il nostro cervello, e quindi la nostra vita.

“Use it or loose it”: Impariamo ad adottare nuove abitudini

A proposito della neuro-plasticità gli scienziati americani dicono “use it or loose it”, o la usi o la perdi. Questa incredibile capacità del cervello, infatti, deve essere continuamente stimolata.

Il nostro “superpotere” consente al cervello di risparmiare tempo ed energia di fronte a situazioni ripetitive che ha vissuto nel passato e che hanno già trovato una risposta funzionale e soddisfacente.
In queste occasioni invece di rielaborare tutte le volte nuove risposte agli stimoli esterni (segnali ambientali, sociali, visivi, sensoriali), o interni (segnali dovuti a pensieri, emozioni, azioni personali), il cervello ripropone “automaticamente” le soluzioni già adottate in passato. Senza più alcuno sforzo, donandoci quelle sensazioni che molto spesso sono scambiate per istinto, carattere, identità e che, invece, nella stragrande maggioranza dei casi, sono il frutto di abitudini acquisite di cui non siamo più consapevoli.

Compiamo ogni giorno circa l’80% delle nostre azioni in questa modalità “automatica” con una profonda influenza sul nostro stile di vita personale e professionale. E, di conseguenza, sui nostri risultati.

Anche in azienda, quindi, sono i comportamenti individuali – e di team – a fare la differenza tra avere, o non avere, successo. Se ad esempio voglio ottenere un miglioramento in termini di riduzione di tempi o di costi nel mio processo aziendale dovrò adottare comportamenti diversi dal passato. I comportamenti vanno orientati, quindi, verso il risultato che voglio ottenere.

E un comportamento adottato una sola volta non costituisce un vero cambiamento.
Solo un comportamento adottato più volte costituisce un cambiamento. E un comportamento che hai ripetuto più volte, tanto da essere diventato un’abitudine, diventerà parte di te.

Sono convinto che, come imprenditori e manager, il nostro compito sia sempre più quello di diventare eccellenti nell’individuare le abitudini da installare in azienda per ottenere i risultati attesi.

Allena il tuo superpotere

E’ per questo motivo che Lenovys, al termine di un anno di ricerca e applicazioni, avvierà nel 2018 un programma di sviluppo manageriale specifico: HABITS FOR EXCELLENCE.

Un programma avanzato di allenamento imprenditoriale e manageriale per acquisire le competenze più evolute di Change & Habit Management per condurre in modo sostenibile se stessi, il proprio team e la propria azienda verso l’apice della prestazione personale ed aziendale.

Gli obiettivi di questo percorso:

  • Acquisire le abitudini personali ed organizzative più efficaci e sostenibili per raggiungere – e mantenere nel tempo – la massima produttività sia personale che di squadra.
  • Acquisire le abitudini più efficaci e sostenibili per far crescere al meglio la propria squadra, valorizzarne il pieno potenziale e creare relazioni efficaci in azienda.
  • Acquisire le abitudini più efficaci e sostenibili per elaborare strategie aziendali incisive,  e imparare a cambiarle con la massima rapidità e flessibilità.

Il percorso viene affrontato su quattro livelli didattici esperienziali studiati per ottenere il massimo apprendimento manageriale:

 

  • Modelli di riferimento e schemi interpretativi per ciascun argomento di approfondimento;
  • Modelli di persone ed aziende «best in class» da valutare e analizzare argomento per argomento;
  • Laboratori applicativi in loco – sia individuali che in team – per sperimentare, consolidare e «allenare» subito le nuove competenze;
  • Project Work da completare in autonomia tra una sessione e l’altra con il supporto di un mentore Lenovys presso la sede di ciascun partecipante.

 

Einstein affermava che spesso le persone sono folli, perché vogliono ottenere risultati diversi continuando a fare sempre le stesse azioni.
A questa affermazione aggiungo che acquisire la capacità di cambiare intenzionalmente le proprie abitudini, e quelle dei collaboratori, non solo ci porterà ad avere risultati diversi, ma a sfruttare in pieno il nostro “superpotere” dato dalle meravigliose capacità di evoluzione del nostro cervello. A qualsiasi età e in qualsiasi situazione di partenza.

 

 

 


Articolo a cura di:

Luciano Attolico

CEO Lenovys

È tra i massimi esperti in Europa di Lean Thinking, Performance Improvement, Lean Lifestyle® e Impact Innovation. La sua filosofia professionale mette al centro l’uomo, portandolo alla ricerca di ciò che assicura più risultati con meno sforzi e maggior benessere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Richiedi info