Scenario

Partire dalle persone per arrivare al cuore di una vera Lean Transformation. È quello che è accaduto nello stabilimento Frigoglass di Timisoara in Romania, il “best in class” tra i 6 stabilimenti della multinazionale greca, tra i principali player al mondo nella produzione di refrigeratori per bevande alcoliche e non.

1000 dipendenti e una produzione di 130.000 refrigeratori ogni anno: da questo stabilimento – alla periferia della capitale culturale europea del 2021 – arriva il 30% di tutta la produzione Frigoglass nel mondo.

Il miglioramento delle performance e dell’ambiente lavorativo sono stati i driver che nel 2013 hanno motivato la società ad abbracciare la Lean, accompagnati dal partner Lenovys nella realizzazione di un vasto programma di incremento della produttività e della qualità, ma soprattutto di radicamento, a tutti i livelli, della cultura del “miglioramento continuo”.

Una sfida duplice, che non ammetteva compromessi, né dal punto di vista delle performance di processo né sui fattori sociali, vera chiave del successo di una Lean Transformation.

Misurare per migliorare. Sempre

Il primo passo non poteva che essere la mappatura dei processi esistenti (Value Stream Map) per andare a caccia di tutte le opportunità di miglioramento.
Di pari passo, il lavoro più delicato ha riguardato le persone e la loro crescita culturale. Solo dopo si è passati agli strumenti per sostenere la piena implementazione delle metodologie.
È stato necessario costruire solidi rapporti di fiducia, basati sul coinvolgimento e su un’attenta attività di progettazione delle nuove abitudini da radicare.

Questo passaggio ha aperto la strada al cambiamento del layout dello stabilimento e alla sua conversione al concetto di “one piece flow” (produzione a flusso), portando da subito vantaggi in termini di riduzione di stock e di semplificazione del lavoro degli operatori in linea.

Il cammino è proseguito con la definizione delle Standard Operating Procedures (SOP) per consentire una riduzione del tempo di produzione e un aumento della produttività e della qualità, e la standardizzazione delle Daily Routines, come i Gemba Walk e i Daily Multifunctional Meeting.

Di grande impatto, poi, la diffusione del Visual Management, declinato in Visual PlanningVisual Key Performance Indicators, Visual Operations Management e Visual Info Point.

Le persone: la chiave del successo

“La cosa che più ho apprezzato in Lenovys è stato l’approccio chiaro, in molti aspetti pratico e calato su di noi – spiega Radu Cotuna – Plant manager di Frigoglass – Sono ricorsi a tutto il necessario per coinvolgere le persone. E’ stata una delle mie prime esperienze con la consulenza che ho davvero apprezzato”.

“I 3 fattori che hanno decretato il successo del lavoro svolto da Frigoglass in Romania sono stati la forte leadership che ha trainato il progetto – spiega Giuseppe Patania, partner di Lenovys – il coinvolgimento di tutta l’organizzazione e l’approccio estremamente pratico che ha permesso di ottenere risultati con l’entusiasmo dei protagonisti”.

Il cuore del successo di questa Lean Transformation sono state le persone di Frigoglass : “non abbiamo portato soluzioni preconfezionate, ma ricercato costantemente il coinvolgimento diretto dei team di miglioramento: sono loro gli artefici dei successi, sono loro che oggi sentono l’ownership dei risultati ottenuti”.

 

Le nostre performance di qualità sono migliorate del 52% – commenta soddisfatto Marius Negrea – Lean Manager Frigoglass – mentre la produttività espressa in ore uomo per unità standard è migliorata del 16%”.

“Da sottolineare, infine, che il miglioramento di efficienza dello stabilimento è avvenuto parallelamente all’aumento di complessità dei prodotti – conclude Giuseppe Patania –Questo risultato ha consentito a Frigoglass di giocare la sfida della competitività sul proprio mercato con un vantaggio importante che si è trasformato in una crescita dei volumi produttivi”.

Potrebbe interessarti anche

Consulenza

leggi

Executive Master Impact Innovation

leggi
Performance Improvement
Corso

Lean Manufacturing – cod. 3.7

scopri

Richiedi info