7 ragioni per non lasciare i tuoi valori appesi al muro

Uno dei prerequisiti fondamentali per una grande prestazione di squadra è che tutti i membri del team condividano gli stessi valori di base, ovvero tutto ciò in cui le persone credono maggiormente, in modo da alimentare l’energia delle persone stesse e dare significato profondo all’operato quotidiano.

In termini aziendali, questo si traduce nel fatto di avere valori, vision e mission chiaramente definiti e soprattutto realmente vissuti dalle persone in azienda.

“Chi siamo?” “Cosa facciamo?” “Perché esistiamo?” “Perché siamo diversi?” “Dove vogliamo arrivare?”. Sono queste alcune domande a cui le persone sono chiamate a rispondere quando si definiscono Vision e Mission di un’azienda nell’ambito di un processo di Envisioning.

Quante volte però ci siamo trovati di fronte ad una scarsa convinzione e ad un modesto impegno per rendere concreti e mettere in pratica i valori dichiarati?
Molto spesso la dichiarazione dei Valori e della Mission aziendale resta un esercizio sterile che si sostanzia solo in quadretti in bella mostra nelle sale riunioni e all’ingresso dell’azienda.

Troppo spesso, purtroppo, i valori dichiarati non corrispondono a comportamenti manageriali coerenti e questo provoca allentamento e distacco tra persone e azienda, ma anche tra obiettivi e risultati.

I vantaggi di un processo di definizione chiaro

Il processo di Envisioning Lenovys è uno degli elementi chiave della metodologia Lean Lifestyle® che porta a definire Vision, Mission e Valori di un’azienda. Si tratta di un processo fondamentale per determinare lo stile di guida e la capacità di realizzazione degli obiettivi di medio-lungo termine di un’azienda.
Il passo finale di questo processo prevede, infatti, una stretta connessione con la strategia aziendale di lungo termine come naturale evoluzione.

Quali sono i vantaggi?

1. Avere team con prestazioni eccellenti

perché le persone dell’azienda condividono con entusiasmo lo scopo ed hanno un’immagine precisa del sogno da raggiungere

2. Moltiplicare l’energia del team

grazie alla profonda condivisione, alla focalizzazione e alla chiarezza di direzione

3. Acquisire velocità nei processi decisionali

grazie al fatto di chiarire i criteri di base per prendere le decisioni e fare le scelte giuste, in funzione della direzione scelta

4. Mettere in discussione lo stato attuale

senza creare conflitti, specialmente quando questo si presenta come non adeguato a raggiungere la visione

5. Affrontare meglio le sfide

e i momenti di stress o di crisi, grazie ad una straordinaria compattezza della squadra

6. Riunire le persone

intorno ad un sogno comune

7. Evitare incongruenze

o dispersioni dal raggiungimento degli obiettivi cardine.

 

L’imprenditore che sa esprimere valori fortemente motivanti e costruire visioni audaci sprigiona le migliori energie aziendali – altrimenti sopite – e dà un boost concreto alla dimensione visionaria dell’azienda e alla sua crescita.

Un esempio concreto di come sia possibile realizzare tutto questo è stato dato da Paolo Streparava, Amministratore Delegato di Streparava Spa, nell’edizione 2017 dell’Executive Master Lean Lifestyle® con un intervento in cui ha raccontato come, e cosa, è cambiato nella sua azienda – e nei suoi dipendenti – grazie all’approccio Lean, all’adozione della metodologia Lean Lifestyle® ed in particolare grazie al processo di Envisioning.

Un’azienda da sogno che nasce da un sogno

Raccogliere l’eredità dell’azienda di famiglia e proiettarla nel futuro. È il sogno di Paolo Streparava, Amministratore Delegato alla guida della Streparava Spa, azienda da 160 milioni di euro di fatturato, specializzata nella fornitura di sistemi sospensione e powertrain per il settore automotive.

Una storia che parte dalla consapevolezza che ciò che non può cambiare in un’impresa –  che con orgoglio dichiara nella sua Mission di essere “una famiglia dal 1951” –  sono i suoi valori, cioè l’energia che muove le persone verso un obiettivo comune.

Per realizzare la sua azienda da sogno Paolo Streparava è partito dall’adozione di una metodologia che lo aiutasse a generare valore. È nato così l’incontro con il Lean Lifestyle® dopo le iniziali attività Lean intraprese negli anni precedenti.

Perché ad un certo punto non è stato più sufficiente “fare la Lean Production” per realizzare un azienda da sogno?
Perché non è stato più sufficiente applicare le logiche della Lean Production, agire sul miglioramento dei processi produttivi ed investire sull’automazione per ottenere l’azienda da sogno?

Perché per realizzare un’azienda da sogno, secondo Paolo Streparava, occorreva che il “miglioramento continuo”, l’orientamento a generare valore per il cliente finale, quotidianamente, in tutti i processi aziendali, fosse sentito sulla pelle delle persone, congiuntamente al benessere individuale e sociale.

Nel Lean Lifestyle ho trovato la risposta: una metodologia che parte delle persone, parla di persone, di come loro vogliono stare in azienda – ha spiegato Paolo Streparava – Abbiamo così avviato il nostro progetto con le prime linee e adesso con le seconde, nella convinzione che il coinvolgimento è vero se – e solo se – a tutti i livelli il management si dimostra coerente ed è realmente di esempio per gli altri. In altre parole, abbiamo lavorato con Lenovys per trasferire il sogno sulla pelle delle persone”.

Il primo passo è stato lanciare un forte committment dall’alto. Un messaggio strategico chiaro giunto dal vertice dell’azienda. Ed è per questo che il passo fondamentale è stata l’elaborazione della Vision e della Mission di Streparava e conseguentemente la definizione dello Strategy Deployment (Hoshin Kanri) a 3/5 anni.

“E’ stato un percorso emozionante perché Lenovys ha preso la nostra energia, i singoli sogni delle persone, come ciascuno di noi voleva essere felice, e ci ha accompagnato nel disegno strategico dell’azienda — ha spiegato Paolo Streparava – E’ stato un cammino potentissimo che ci ha portato a definire una Vision e una Mission coerenti con il nostro sentire, il nostro vivere quotidiano l’azienda, declinate poi con uno Strategy Deployment fatto di obiettivi e progetti specifici definiti con il pieno coinvolgimento di tutti”.

 

Lean Production e il percorso Lean Lifestyle sono stati quindi per Streparava una leva formidabile per la crescita dell’azienda, realizzata congiuntamente all’incremento del benessere delle sue persone.

E come dimostrato dagli ultimi dati di bilancio – illustrati recentemente da Il Sole 24ore – i risultati sono più che lusinghieri. Per questo motivo nel prossimo triennio – se da un lato cresceranno gli investimenti per impianti e macchinari, e per tutti i processi di automazione – Streparava continuerà ad investire sulle persone e sul loro benessere.

A beneficio dei dipendenti, infatti, sono stati attivati anche numerosi strumenti di welfare aziendale, raccolti nel Report di sostenibilità.

Nel triennio 2017-19 il gruppo prevede investimenti per circa 25 milioni, destinati all’acquisto di impianti e macchinari ma il numero dei dipendenti in questi anni è in continua crescita (si contavano 607 unità nel 2015, 700 nel 2016, e si supera la quota dei  760 nell’anno in corso -2017-).

Il valore delle persone e il loro benessere sta al centro di un’azienda che cresce e Paolo Streparava ribadisce questa filosofia in cui crede fermamente anche in chiusura del suo intervento, chiarendo il suo pensiero in merito alla cosiddetta “Industry 4.0”:  un trend da cavalcare, un’opportunità da cogliere che – però – non deve esser vista come l’unico driver dei risultati, forse neppure come il primo o il più importante da implementare. Un po’ come dire che il valore e le persone sono più importanti degli strumenti stessi.

“L’Industry 4.0 non ci porterà sulla Luna! Non facciamoci incantare dallo slogan 4.0 perché  rischiamo di fare la solita cosa all’italiana fatta male! Quindi, se mi chiedessero: vuoi avere la migliore azienda al mondo che fa 4.0 o la migliore di Europa che fa la Lean? Non ci penserei neppure un minuto e vi dico che mi basterebbe essere il migliore ad applicare la Lean in Italia”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Richiedi info