Chi pensa in azienda?

Questa domanda nasconde uno dei problemi più diffusi nelle aziende: pochi pensano e molti eseguono passivamente. Molti problemi ricadono sempre sulle solite, poche, persone.

Tante persone in azienda non sono autonome nella risoluzione dei problemi, nel superare gli ostacoli che possono presentarsi quotidianamente, nel prendere anche le più semplici decisioni.

In realtà dietro queste dinamiche “sociali”, assai diffuse, si nasconde un problema organizzativo e di cultura che spesso impedisce di liberare l’immenso potenziale delle persone in azienda.

Un vertice aziendale che pensaun livello manageriale intermedio che traduce il pensiero in ordini e poi una base operativa che deve fare.

Ecco il classico modello piramidale di molte aziende.

Un sistema organizzativo fatto di ordini e in cui i problemi risalgono la “montagna”, dalla base alla vetta, alla ricerca di una soluzione.

 

E se la piramide si rovesciasse?
Cosa accadrebbe se a pensare in azienda non fosse più solo l’imprenditore e i suoi diretti riporti?
I ruoli di colpo si ribalterebbero e tutte le persone alla base avrebbero un compito fondamentale: pensare alle soluzioni!

Questo è uno dei temi centrali dell’Executive Master Lean Lifestyle® in cui si affrontano i problemi individuali ed organizzativi e si impara a costruire la propria soluzione manageriale per aumentare radicalmente il numero di persone realmente proattive e “pensanti” in azienda.

Per ottenere questo risultato, durante l’Executive Master Lean Lifestyle® i Lean Leader si allenano all’uso delle tecniche più efficaci per la guida dell’azienda e delle persone.

Supportare la crescita continua in azienda

I Lean Leader sono capaci di ingaggiare le persone, motivarle e assegnare loro obiettivi chiari, mai sostituendosi alle persone stesse.

Questo consente ai collaboratori di “salire a bordo” dell’azienda supportati nel miglioramento continuo e nella risoluzione dei problemi grazie al lavoro del Lean Manager.

I vantaggi per imprenditori e manager che hanno sviluppato questa competenza si misurano in:

1. Riduzione dei tempi per la risoluzione dei problemi

2. Maggior tempo dei manager per lo svolgimento di attività strategiche

3. Maggiore soddisfazione del cliente

4. Aumento della motivazione e coinvolgimento delle persone

5. Crescita complessiva di persone e azienda

Anche quest’anno sono oltre 100 gli imprenditori e i manager che parteciperanno all’ Executive Master Lean Lifestyle® che è ormai diventato l’appuntamento più importante in Italia per chi vuole acquisire uno stile di vita Lean dentro e fuori l’azienda.

Una palestra manageriale in cui imparare a progettare nuove abitudini individuali e organizzative per ottenere congiuntamente più risultati e più benessere

Guarda e ascolta qui sotto una pillola video tratta dall’Executive Master Lean Lifestyle® dello scorso anno in cui Luciano Attolico, Direttore Scientifico Executive Master Lean Lifestyle® , spiega come ribaltare il modello organizzativo tradizionale per aumentare il numero di persone “pensanti” in azienda.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Richiedi info